Torre Guaceto, un Elan croato finisce sugli scogli della riserva naturale

Nella notte tra il 20 ed il 21 giugno la Guardia Costiera di Brindisi ha tratto in salvo 2 persone che si trovavano a bordo di un’unità a vela 35 miglia al largo dalla costa. La richiesta di soccorso è giunta alla sala operativa in seguito alla rottura della vela maestra causata dal forte vento.

 A bordo, secondo quanto riportato dal portale locale BrindisiToday, ci sarebbero stati lo skipper austriaco e un ucraino. L’imbarcazione era partita da Spalato ed era diretta ad Alicante, in Spagna, per essere venduta.

Immediato l’intervento della motovedetta della Guardia Costiera che, nonostante le pessime condizioni meteomarine, in breve tempo ha raggiunto l’imbarcazione ormai in balìa delle onde e ha effettuato l’operazione di trasbordo, recuperando con successo i due naufraghi.

Ad attendere in porto i malcapitati, in evidente stato di shock e in condizioni precarie di salute, vi era un’ambulanza del 118. In seguito il personale della Guardia Costiera ha avuto cura di individuare l’imbarcazione a vela, incagliata a pochi metri dalla riva nella Zona A di “Riserva Integrale”, per poi porre in essere tutte le previste contromisure finalizzate alla prevenzione dell’inquinamento dell’ambiente marino e alla messa in sicurezza dell’unità, diffidando il proprietario ad intervenire prontamente.

Articoli relativi

Commenti