Barcolana 52, istruzioni per l’uso. Iscrizioni, ormeggi, gadget e informazioni ai tempi del Covid-19

Per la prima volta le iscrizioni saranno esclusivamente on-line e si chiuderanno il 30 settembre

Il primo settembre Barcolana 52 presented by Generali è entrata nella fase operativa per quanto riguarda le iscrizioni e le operazioni di ormeggio. “Le iscrizioni online – spiega il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano Mitja Gialuz – sono aperte dalla fine di luglio e abbiamo superato quota quattrocento iscritti. A loro già in questi giorni arriveranno delle email che illustreranno i prossimi passaggi in funzione di una Barcolana sicura, inclusiva e facile. Il Covid-19 ha imposto all’organizzazione un salto in avanti importante, con l’informatizzazione di tutto il processo di iscrizione e di ormeggio delle barche ospiti, un lavoro complesso che la Direzione Mare, con il supporto del digital partner IKON, ha sviluppato negli ultimi 40 giorni per rendere l’evento adeguato ai tempi”.

ISCRIZIONI – Le iscrizioni alla regata sono aperte sul sito web www.barcolana.it. Rispetto agli anni precedenti, tutto l’iter viene effettuato esclusivamente online, con l’aiuto, in caso di necessità, di un call center dedicato. La procedura è stata completamente digitalizzata, fino ad includere tutti i dettagli, tra cui l’attivazione della tessera FIV, l’invio dei documenti, la scelta della taglia della polo celebrativa North Sails e la richiesta di ormeggio, quest’anno obbligatoria per quanti non hanno già provveduto autonomamente a un ormeggio in zona. “Il procedimento è semplice – spiega Gialuz – è sufficiente avere tutte le informazioni che normalmente sono necessarie per l’iscrizione alla regata, seguire le istruzioni sul sito e concludere l’operazione pagando la tassa di iscrizione con carta di credito o debito, oppure via bonifico”. A iscrizione completata, si riceverà direttamente a casa la sacca, i gadget e tutti i materiali – mascone compreso – per poter partecipare. Un’importante novità riguarda anche la chiusura delle iscrizioni che quest’anno sarà fissata al 30 settembre, proprio per gestire tutta la procedura da remoto e dare a DHL il tempo di consegnare i pacchi gara a casa degli skipper.

CALL CENTER – Il call center è a disposizione degli skipper: risponde al numero +39 040 9897796 ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Si possono ricevere informazioni anche via email scrivendo all’indirizzo iscrizioni@barcolana.it

ORMEGGI – La regola principale di questa edizione per evitare assembramenti di barche e persone è quella che, per partecipare alla regata, è obbligatorio avere un ormeggio. Gli armatori non locali potranno provvedere autonomamente – ad esempio noleggiando un posto temporaneo nei Marina di Trieste, Muggia, Monfalcone o della vicina Slovenia – o potranno richiedere alla SVBG un posto barca gratuito nei giorni dell’evento. Per ulteriori informazioni è possibile mandare un’email a ormeggi@barcolana.it.

Per chi avrà l’ormeggio in quest’ultimo modo – con l’aumentare delle iscrizioni il numero di posti disponibili si sta riducendo, quindi sarà avvantaggiato chi si iscriverà per tempo – la SVBG assieme a IKON ha realizzato un software con una mappatura degli spazi a disposizione che assegnerà a ogni barca un posto e grazie a una app, al momento dell’arrivo a Trieste, condurrà l’equipaggio attraverso il servizio “Follow Me” al proprio ormeggio.

Si tratta di una innovazione davvero importante – ha commentato ancora Mitja Gialuz – perché dal punto di vista degli armatori ognuno avrà il proprio posto e la certezza di ormeggio sicuro, dal punto di vista della sicurezza, avremo la possibilità di ricostruire i movimenti degli equipaggi qualora fosse richiesto dal punto di vista sanitario. Un investimento che in futuro, quando cesserà questa emergenza, si trasformerà in un innovativo servizio di accoglienza dei nostri armatori che migliorerà il tradizionale sistema di gestione degli spazi di ormeggio”.

Articoli relativi

Commenti