Dal 17 al 20 settembre la Foiling Week, nel ricordo di Chico Forti

Appuntamento a Malcesine e ad Arco

#Sail4Chico è l’hashtag che associamo alla Foiling Week 2020.

Enrico “Chico” Forti, è un ex campione di windsurf, recluso in un carcere della Florida da più di vent’anni. Il 15 giugno 2000, Chico è stato condannato all’ergastolo per un delitto per il quale si è sempre professato innocente. Per l’ordinamento giudiziario statunitense, oggi, ogni azione legale sembra definitivamente preclusa per cui si è dovuto ricorrere all’intervento dello Stato italiano per riportare Chico in Italia come detenuto. Foiling Week desidera dare un sostegno fattivo alla causa di Chico, per sollecitare l’intervento del governo in tempi brevi, poiché la resistenza di Chico è ormai allo stremo ed ogni giorno è sempre più tremendo. 

La nostra azione per Chico è di solidarietà e testimonianza” spiegano dall’organizzazione della Foiling Week. “Chiederemo a chi interverrà a Malcesine come ad Arco ed a tutti i velisti che vorranno aderire in quei giorni, ovunque siano, di testimoniare la propria adesione alla causa  facendosi una foto con le mani che indicano il simbolo “4C”(4 Chico) e condividerla sui propri social con l’hashtag #sail4chico

Per saperne di più su Chico puoi cliccare qui: https://www.foilingweek.com/2020/09/03/sail4chico/

La necessità di aumentare gli spazi per la Foiling Week era originariamente dovuta alle necessità logistiche di un evento sempre in crescita ( più di 200 barche nel 2019 ): torna utile ora, dove a fronte di un anno con numeri certamente minori, gli spazi più grandi permetteranno ulteriore distanziamento.

Foiling Week Regatta (17 – 20 settembre) 

Alla Fraglia Vela Malcesine si terranno la MAX Moth Regatta in partnership Sailmon, le regate Waszp e Persico 69f. Al Circolo Vela Arco le regate dei multiscafi e presso Kite Club Malcesine la base dei Wing Foil che disputeranno il  primo Campionato Italiano Wing Foil Tour.

Kim Coster dell’olandese Sailmon, partner della regata Moth dice: “Stiamo collaborando con Foiling week 2020! Presenteremo la nostra ultima innovazione MAX, il display numero uno per l’allenamento e le regate. MAX offre ai velisti l’opportunità di migliorare la navigazione sulla base dei dati rilevati dallo strumento MAX. Durante l’evento Sailmon, MAX sarà disponibile per la prova a tutti i partecipanti. Se non vedi l’ora di saperne di più su MAX, vai su https://www.sailmon.com/max.

Non vedo l’ora di incontrarvi tutti, Kim Coster

La Classe Waszp, grazie ad una collaborazione di Foiling Week con SAILGP, vedrà i vincitori ricevere biglietti per una tappa Europea 2021 e la possibilità di visitare le basi dei team.

Una delle classi più attese sarà certamente il rivoluzionario circuito dei Persico 69F. Giorgio Benussi, COO di 69F Sailing ha dichiarato “Siamo orgogliosi di vedere compiuto un percorso iniziato due anni fa presentando il progetto al forum della Foiling Week, essere nominati come miglior progetto agli Awards l’anno scorso ed infine impegnati a regatare con una flotta di barche quest’anno

Elia Rossetti, organizzatore del Wing Foil Tour ci dice entusiasta: “Il Wing Foil Tour sbarca a Malcesine, un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati

Sempre a Malcesine in collaborazione con World Match Racing Tour si terrà un match race dimostrativo per ragazzi con i 10 Piedi Pocket Foiler. Il vincitore sarà poi ospite a bordo di un Persico 69F per portare la propria esperienza foiling al massimo livello.

James Pleasance per World Match Racing Tour “Siamo veramente felici di lavorare con Luca ed il team di Foiling Week su quest’iniziativa divertente. Come abbiamo visto dalla Coppa America al World Match Racing Tour negli ultimi anni, il match race si può correre con molti tipi di barche, dai monoscafi ai catamarani e anche barche foiling. Aspettiamo di vedere i partecipanti alla Foiling Week accettare la sfida!

I Flying Phantom, gli S9 ed altri catamarani singoli avranno base al Circolo Vela Arco che ne organizza anche le regate.

Articoli relativi

Commenti