Oltre 18mila e 500 velisti virtuali per la Genova – Trieste

Domani al via gli allenamenti per la Barcolana E-Sailing Cup

Dopo le prime venti ore di navigazione, la Genova-Trieste Regatta 2020 ha percorso già un lungo tratto di mare ed è attesa di fronte a Napoli nelle prossime ore. Gli oltre 18mila e 500 scafi hanno navigato per molte ore di bolina, con un vento tra i 15 e i 20 nodi di intensità. Al momento la flotta è ancora molto compatta, con distanze molto ridotte: a fare la differenza, probabilmente, saranno le scelte tattiche da affrontare più a Sud, oltre alla perturbazione in programma nella giornata di sabato, che riguarderà l’Italia reale, e anche quella digitale. C’è una grande presenza di e-sailors francesi e svizzeri nelle prime 20 barche che si avvicendano alla testa della flotta, mentre il primo italiano si trova attualmente nei primi cinquanta posti, ed è MediterraneanITA ma risulta in risalita. Stasera alle 21 ora italiana, sulla pagina Facebook di Barcolana, il consueto aggiornamento in diretta con i commentatori di esailing.tv

Il successo di questa manifestazione – ha dichiarato il presidente della SVBG, Mitja Gialuz – va oltre a ogni aspettativa. Avere così tanti velisti digitali che si stanno dirigendo verso Trieste nella manifestazione che ci unisce con Genova è davvero bello. Ora il nostro obiettivo è che questa regata da digitale diventi anche reale, e ci lavoreremo con entusiasmo”. 

Per seguire l’evento è sufficiente collegarsi su virtualregatta.com e seguire le trasmissioni di esailing.tv.

INSHORE – Mentre proseguono nel Golfo di Trieste virtuale le qualificazioni del Campionato Italiano di e-sailing organizzate dalla FIV, che vedranno disputarsi la finale la vigilia della Barcolana, è tutto pronto per la seconda edizione della Barcolana e-sailing CUP. Domani e domenica ci si potrà finalmente allenare in vista dell’evento di e-sailing inshore che lo scorso anno ha riscosso un grande successo, con oltre 16mila giocatori unici, 403 giorni di gioco in una settimana e 116mila barche in regata. Ci si allenerà nel Golfo di Trieste virtuale con tanto di Castello di Miramare, faro della Vittoria e waterfront fedelmente riprodotti, e si regaterà a bordo della passera e-Barcolana 50, la barca della tradizione adriatica progettata, costruita e varata nell’edizione 50 che ora ha il suo omologo virtuale.

Allenamento e partecipazione alle qualificazioni sono gratuite: basta collegarsi attraverso il sito www.virtualregatta.com. Dal 3 al 5 ottobre sarà possibile prendere parte alle practice race: gli allenamenti serviranno sia a conoscere il Golfo di Trieste virtuale sia a testare la barca Barcolana50. Le qualificazioni si svolgeranno tra lunedì 5 e mercoledì 7, secondo un tabellone che permetterà ai migliori di accedere alle semifinali, in programma giovedì 8 ottobre alle 20 e alle 21.30, entrambe trasmesse in diretta da www.esailing.tv. Venerdì 9 ottobre alle 21, sempre in diretta sulla webtv, si svolgerà il Grand Final, che decreterà il podio della seconda edizione della Barcolana e-sailing Cup, e decreterà il vincitore della Barcolana virtuale. In palio premi in denaro per i primi 3 classificati. L’evento è aperto a tutti, in tutto il mondo, contemporaneamente: gli appassionati di e-sailing inshore e gli appassionati di Barcolana potranno misurarsi su percorsi a bastone.

Articoli relativi

Commenti