Genova – Trieste, la flotta virtuale prossima all’arrivo

Le eccezionali condizioni meteo di questi giorni, con una combinazione di libeccio e scirocco che ha soffiato anche nell’ambiente digitale della Genova-Trieste Regatta 2020 ha fatto velocizzare la prova offshore, il cui arrivo a Trieste potrebbe concretizzarsi già tra la notte e domani. 

Dopo tre giorni di navigazione in una flotta compatta, l’Adriatico ha permesso di delineare i potenziali protagonisti del rush finale. L’attenzione è tutta rivolta alle prime cinquanta imbarcazioni, dalle quali dovrebbe emergere il vincitore. La scelta tattica determinante, nell’ambiente digitale come in quello reale, è la rotta di avvicinamento verso Trieste: scegliere la risalita lungo la costa italiana, o favorire la “rotta croata”, attualmente scelta dalla maggior parte dei velisti francesi in gara? In testa, a metà pomeriggio, risultava il francese Cassouletisf, primo italiano Martinell0, quarto assoluto alle 15 di oggi, a sole sei miglia nautiche dal primo. Intanto, i partecipanti (compresi quelli partiti con ampio ritardo, con il puro obiettivo di essere parte dell’evento senza ambire al podio) hanno superato i ventimila. “Questo evento – ha dichiarato il presidente Mitja Gialuz – ha davvero sorpreso tutti, sia per il numero di partecipanti sia per l’interesse che ha riscosso: un interesse che ha coinvolto gli e-sailors ma pure il pubblico più legato alla vela in mare, che ha così scoperto quanto la tattica di regata si possa applicare anche su un simulatore. Ora, con il Salone di Genova, lo YCI e la FIV l’obiettivo è di guardare avanti al 2021, per affiancare alla regata digitale anche un evento in acqua, con lo stesso spirito e potenzialità”.

L’evento di e-sailing è organizzato da Confindustria Nautica, Barcolana, Saloni Nautici, YCI, SVBG e assieme alla FIV vuole essere un ponte tra Genova e Trieste, le due città che in questo inizio di ottobre hanno portato l’Italia che produce e organizza eventi velici al centro dell’attenzione mondiale.

Articoli relativi

Commenti