Che spettacolo la Barcolana FUN!

Una veloce perturbazione al mattino. Quello sbalzo di pressione atmosferica che, come una scintilla, accende, puntuale, la Bora.

Energia potenziale: il vento rotola lungo le alture del Carso e quando, alla fine delle colline, trova campo libero, si schianta sul mare creando piccole onde crespe e polverizzandone le creste.

In quel momento, solo allora puoi andare a volare sull’acqua. Energia del vento che si trasforma in velocità grazie alla tecnologia: puntuale come da previsioni, oggi alle 11.30 le raffiche di Bora a venti nodi hanno improvvisamente invaso Trieste, e Barcolana FUN Siram Veolia è potuta iniziare. Saranno quattro intensi giorni di vela foiling a pelo d’acqua a bordo dei Persico 69F, scafi di 6,9 metri di lunghezza che permettono, grazie alla tecnologia foil, di volare a inattese velocità: Siram Veolia ha dato la possibilità a un piccolo esercito di cinquanta giovani velisti, tra oggi e sabato, di imparare il foiling gratuitamente, per toccare con mano questa nuova tecnologia sostenibile.

Ma stamani, con Bora, la velocità andava cercata intensamente, raffica per raffica. “Siamo pienamente entrati nel puro spirito di Barcolana – ha dichiarato il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano Mitja Gialuz – quello in mare tra divertimento, sano agonismo, tutela dell’ambiente e sviluppo di nuovi progetti che coinvolgono tanti giovani. Grazie a Siram Veolia portiamo avanti ogni anno questi valori. Avvicinare i giovani ai foil, dare loro la possibilità di provare queste incredibili imbarcazioni, significa proiettarli nel futuro della vela. I Persico 69F hanno avuto il loro battesimo del mare qui a Trieste un anno fa e un anno dopo li ritroviamo, a valle di una stagione di regate molto interessante. Il bello è che la Bora è sempre qui, pronta a sfidarli”.

Articoli relativi

Commenti