Niente stand ma rive libere dalle automobili parcheggiate, dal Molo Audace alla Stazione Marittima. Quest'anno le barche e gli equipaggi saranno in primo piano
Si apre domani, giovedì 8 ottobre, il Villaggio Barcolana. Rive libere dalle automobili parcheggiate, dal Molo Audace alla Stazione Marittima, le barche e gli equipaggi in primo piano, la piazza dell’Unità dedicata alla presenza dei Gold sponsor e delle iniziative promozionali, piazza Verdi “spazio eventi” grazie alla collaborazione del Comune, Scala Reale con l’Infopoint e lo studio di Linea Blu, e sul Molo Bersaglieri il compound televisivo. L’edizione 52 della Barcolana a terra è stata studiata per evitare assembramenti, ampliare il raggio d’azione, coinvolgere tutta la città, mantenere la tradizionale passeggiata sulle Rive per ammirare le barche.
La prima regola della Barcolana a terra è quella di esserci senza creare assembramenti e di organizzare un evento sicuro, affidando enogastronomia, ristorazione e vendita a chi la fa per mestiere: i negozianti, i ristoratori gli albergatori di Trieste che già seguono le regole per prevenire la diffusione del coronavirus.
In piazza dell’Unità sono in fase di allestimento gli spazi di Est Energy – Gruppo Hera, Acegas Aps Amga, Despar, DFDS – nuovo partner di Barcolana presented by Generali in questa edizione 2020 – Trenitalia, Jaguar Land Rover, Comune di Trieste, Comune di Monfalcone, Camera di Commercio Venezia Giulia, Promoturismo FVG, Rai e il corner Gift Shop di Barcolana.
Sulle rive aprirà domani l’Infopoint e si allestirà il palco da dove sabato 10 ottobre verrà trasmessa la puntata in diretta di Linea Blu.
Sempre domani alle 20.00 è in programma l’unveiling della scultura “ARIA”, l’installazione-simbolo di questa edizione della Barcolana realizzata dall’artista Stefano Conticelli. L’opera è inscritta in un blocco di marmo di 4 metri per 1,70 sormontato da 4 vele in acciaio Corten incise con disegni ispirati al Medioevo eseguiti con fresa e bulino.