Barcolana, le prime voci dei protagonisti dopo il primo annullamento nella sua storia

Non ci era riuscito il Covid, ce l’ha fatta la Bora ad annullare la prima Barcolana della storia. Dopo l’annullamento dell’edizione 2020 iniziano ad arrivare le prime voci di quelli che sarebbero potuti essere tra i protagonisti di questa sfortunata edizione.

Tra i primi a commentare è stato Gasper Vincec, skipper dello yacht Way of Life:”Anche se eravamo pronti al massimo per difendere la vittoria dello scorso anno, rispettiamo la decisione del comitato di regata. La sicurezza viene sempre prima di tutto ed era importante non mettere in pericolo sopratutto le barche più piccole. Io e tutto il mio equipaggio ci siamo divertiti a navigare negli ultimi due giorni, e abbiamo provato tanta energia positiva tra di noi. Ora siamo pronti a trasferire la barca a Venezia, dove già sabato prossimo parteciperemo alla Venice Hospitality Challenge e il giorno seguente alla Veleziana. Ci dispiace per i nostri tifosi e appassionati di vela in tutto il mondo che si aspettavano una dura battaglia tra due yacht, ma alla fine… immaginate gli Olimpici – stavano preparando 3 anni per il loro evento a vita, annullato quest’anno. Devi mantenere alto il tuo spirito e guardare avanti“.

Ancora più sagge le parole di Vasco Vascotto, intervenuto su Rai 3 direttamente dalla Nuova Zelanda dove si trova con il team di Luna Rossa. Ecco il video del suo intervento.

Intervenendo in studio alla diretta della Barcolana su Rai 3 il presidente FIV Francesco Ettorre ha detto tra l’altro: “Le condizioni proibitive erano largamente previste, anche se con delle variabilità nei diversi modelli meteo, credo che la scelta degli organizzatori, anche seguendo l’allerta meteo e gli avvisi della Capitaneria di Porto, sia stata giusta. Andare in regata con 40-45 nodi di vento credo non sia il massimo per i velisti, anche se ovviamente chi naviga deve essere pronto ad affrontare tutte le condizioni. La prudenza è sempre la migliore consigliera, e il senso di responsabilità. Credo si debba fare i complimenti all’organizzazione di Barcolana, perchè il tema della sicurezza, come sappiamo, in questo periodo è centrale, e qui è stato affrontato in modo eccellente.

Articoli relativi

Commenti