La Città di Venezia ha annunciato le date del prossimo Salone Nautico di Venezia che si terrà dal 29 maggio al 6 giugno 2021, sospeso quest’anno a causa della pandemia.
Ancora una volta lo splendido scenario dell’Arsenale farà da cornice alla manifestazione con i suoi 90.000 mq espositivi, creando un connubio tra arte cultura e tecnologia nautica, unico nel suo genere.
Confermata quindi anche la manifestazione E-Regata, gare di barche elettriche provenienti da tutto il mondo che si svolgerà dal 3 al 5 giugno.
La E-Regata, prima competizione del genere che rientra nel programma del Salone Nautico, è organizzato da VeniceAgenda 2028, Assonautica Venezia, Associazione Motonautica Venezia, Venti di Cultura, Inland Waterways International e Triumph Group International in collaborazione con Vela.
Il ricco programma prevede l’avvio della kermesse con un corteo acqueo di barche elettriche e ibride dall’Arsenale, dove ci sarà l’E-Village, lungo il Canal Grande.
Le gare si svolgeranno all’interno del bacino acqueo dell’Arsenale e saranno di diverso tipo e di grande intrattenimento, lo scopo sarà quello di dimostrare la manovrabilità dei mezzi e vedere quanto moto ondoso provocano. Ci sarà infatti un misuratore di onda e di conseguenza punti penalità. Si terrà infine anche la prova legata all’autonomia delle barche.
Una parte dei proventi delle iscrizioni alla E-Regata verrà destinata alla realizzazione di BEPI (Barca Elettrica Pertutti Italiana), un’imbarcazione veneziana motorizzata elettrica, che fornirà servizi a persone con disabilità.