I circoli e tutto il movimento siano pronti a cavalcare l'esposizione mediatica che la vela vivrà con l'America's Cup
Oramai ci siamo, ancora poche ore e la Coppa America con le prime regate della World Series di Auckland entrerà finalmente nel vivo.
Finalmente, forse dopo vent’anni, dopo le notti magiche de Il Moro di Venezia prima e di Luna Rossa poi, all’alba del nuovo millennio, lo sport della vela sarà nuovamente esposto ad una importantissima esposizione mediatica.
Come abbiamo già ampiamente illustrato la vela per tre mesi è pronta ad occupare i palinsensti televisivi di Rai e Sky, che oltre a trasmettere in diretta le regate degli AC 75, proporranno nel corso della giornata approfondimenti ed interviste. La Coppa America però non sarà solo televisione, ma anche – e soprattutto – online. Ecco quindi che ritorna RAI Play, così come i canali ufficiali social dell’America’s Cup dove sarà comunque possibile seguire le sfide nelle acque Neozelandesi. A web e tv, si aggiungeranno poi certamente le radio e la carta stampata.
Il mondo velico sarà quindi travolto – e ben venga aggiungiamo noi! – da un importante uragano mediatico. L’appello che rivolgiamo a circoli, associazioni, ma anche alla stessa Federvela che proprio dalla prossima settimana avrà il suo nuovo consiglio federale, è quello di farsi trovare pronti e di saper cavalcare al meglio quest’onda e tutti i benefici che essa sarà in grado di portare.
Sodalizi e addetti ai lavori siano pronti ad accogliere centinaia di potenziali nuovi appassionati, di futuri campioni o semplici marinai. Bene ha fatto la Federvela in questo 2020 a puntare tanto sulla comunicazione delle scuole vela. Ed in effetti i risultati si sono visti, ma altrettanto – se non anche di più – dovrà essere fatto anche il prossimo anno. La Coppa America rappresenta da sempre, o almeno così lo è stata dagli ultimi trent’anni, un volano fondamentale per il nostro sport e certamente lo sarà ancora di più in questa occasione.
È arrivato il momento di spingere sull’acceleratore, facciamoci trovare pronti.