La gara di apertura ha visto gli attuali detentori della Coppa Emirates Team New Zealand confrontarsi con il Challenger of Record Luna Rossa Prada Pirelli.
Entrambe le barche erano puntuali e veloci quando sono entrate nel box di partenza. Al via Emirates Team New Zealand si è diretto a dritta sul lato destro del percorso mentre Luna Rossa Prada Pirelli ha eseguito una virata eseguita perfettamente poco prima della partenza, per tagliare la linea a sinistra. Mentre entrambe le squadre si dirigevano verso i lati opposti della prima bolina, la gara sembrava che potesse essere combattuta, ma quando la coppia si è ritrovata per il primo incrocio ci si è subito resi conto della velocità Kiwi nettamente superiore a quella italiana.
Intorno al primo cancello, Emirates Team New Zealand era in testa di 41 secondi, un grande divario per un solo lato di gara e, da lì, la distanza è semplicemente cresciuta con i Kiwi che al traguardo hanno ottenuto un margine di vittoria di 3 minuti e 13 secondi.
“Abbiamo avuto una piccola rotazione del vento a sinistra nel primo lato, seguito da uno a destra in poppa, quindi è stata una gara più facile per noi, ma siamo davvero contenti di come è andato tutto”, ha detto Peter, skipper di Emirates Team New Zealand Burling.