Premiato Luca Rigo, il giovane che a dicembre salvò due naufraghi in bacino San Marco

L’assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini, ha consegnato questa mattina, davanti a Ca’ Farsetti, un gagliardetto del Comune di Venezia a Luca Rigo, il giovane regatante che lo scorso dicembre ha salvato, gettandosi nelle acque del bacino San Marco, due naufraghi vittime di un incidente a bordo della loro barca a motore. Alla cerimonia, promossa dalla Società di Mutuo Soccorso Carpentieri e Calafati, rappresentata dal presidente Cesare Peris, hanno preso parte anche Marco Borghi, presidente della Municipalità di Venezia-Murano-Burano e Lucio Penzo della Remiera Casteo.

“Premiare Luca è un gesto significativo – ha detto Venturini – per ringraziarlo di cuore e indicarlo come esempio da seguire. Stiamo vivendo un periodo segnato da tanta indifferenza ed egoismo, con il suo gesto, invece, Luca ha dimostrato di avere grande attenzione per ciò che accade intorno a lui, ha visto delle persone in difficoltà e non ha avuto esitazioni nel gettarsi in acqua e salvare chi in quel momento aveva bisogno di aiuto. Luca ha insegnato molto alla comunità, ai suoi coetanei ma anche a molti adulti. Per questo motivo merita il ringraziamento della Città”.

“In tempi di diffusa, e quasi dominante, cultura del «disimpegno»  – ha affermato Borghi – vi sono ancora momenti autentici per affermare una pratica dell’«impegno»: è quanto ha fatto, con generosità e senso civico, il nostro giovane concittadino Luca Rigo che non ha esitato a prestare soccorso a delle persone in seria difficoltà. A lui il sincero ringraziamento e la riconoscenza della Municipalità di Venezia, Murano, Burano”.

Al giovane, già vincitore dell’ultima edizione della Regata Storica 2020 dei giovanissimi, l’assessore ha anche consegnato una targa, omaggio della Società di Mutuo Soccorso Carpentieri e Calafati che ha inoltre assegnato a Luca Rigo un premio in denaro. Un altro riconoscimento è stato consegnato dal presidente della Remiera Casteo.

Articoli relativi

Commenti