Partenza, penalità e regole: l’approfondimento sulle regole nel campo di regata della PRADA Cup

Una breve panoramica con il rule advisor di Luna Rossa Prada Pirelli Marco Mercuriali


Marco Mercuriali, oltre ad essere il rule advisor, è allo stesso tempo una delle persone più esperte nel team di Luna Rossa Prada Pirelli. Nella sua lunga carriera ha partecipato a sette sfide di America’s Cup ed è stato testimone dell’evoluzione delle barche, inevitabilmente accompagnata da un’evoluzione delle regole.

Anche nel caso degli AC75, sono state adeguate le regole di regata classiche, in modo da rispondere alle velocità e le prestazioni di questi scafi volanti.

La partenza, rispetto alle precedenti edizioni, corse con i catamarani, torna ad essere al vento. Le barche entrano, una da sinistra e l’altra da destra, nell’area di prepartenza, attraversando da sopravvento la starting line a circa due minuti. In questi 120 secondi che precedono lo 0 (lo start) i team cerca di ottenere la miglior posizione sulla linea di partenza e mettere in difficoltà l’avversario.

Le penalità vengono assegnate da gli umpire. Due di loro seguono la regata dal mare e gli altri tre a terra dagli schermi. Controllano, attraverso i dati e le immagini del campo di regata sovrapposte all’infografica, lo svolgimento delle regate. Sono in collegamento radio con i team e sono pronti ad intervenire per avvertirli in caso di penalità.

Le penalità, tranne quelle inflitte nel prepartenza, si scontano immediatamente rallentando la barca fino a perdere 50 metri. Vengono assegnate nel caso di partenza anticipata, di infrazione delle regole di precedenza e nel caso in cui la barca oltrepassi i boundary, ovvero i confini virtuali che delimitano il campo di regata.

Post tratto dal sito di Luna Rossa Prada Pirelli

Articoli relativi

Commenti