Una breve panoramica con il rule advisor di Luna Rossa Prada Pirelli Marco Mercuriali
Marco Mercuriali, oltre ad essere il rule advisor, è allo stesso tempo una delle persone più esperte nel team di Luna Rossa Prada Pirelli. Nella sua lunga carriera ha partecipato a sette sfide di America’s Cup ed è stato testimone dell’evoluzione delle barche, inevitabilmente accompagnata da un’evoluzione delle regole.
Anche nel caso degli AC75, sono state adeguate le regole di regata classiche, in modo da rispondere alle velocità e le prestazioni di questi scafi volanti.
La partenza, rispetto alle precedenti edizioni, corse con i catamarani, torna ad essere al vento. Le barche entrano, una da sinistra e l’altra da destra, nell’area di prepartenza, attraversando da sopravvento la starting line a circa due minuti. In questi 120 secondi che precedono lo 0 (lo start) i team cerca di ottenere la miglior posizione sulla linea di partenza e mettere in difficoltà l’avversario.
Le penalità vengono assegnate da gli umpire. Due di loro seguono la regata dal mare e gli altri tre a terra dagli schermi. Controllano, attraverso i dati e le immagini del campo di regata sovrapposte all’infografica, lo svolgimento delle regate. Sono in collegamento radio con i team e sono pronti ad intervenire per avvertirli in caso di penalità.
Le penalità, tranne quelle inflitte nel prepartenza, si scontano immediatamente rallentando la barca fino a perdere 50 metri. Vengono assegnate nel caso di partenza anticipata, di infrazione delle regole di precedenza e nel caso in cui la barca oltrepassi i boundary, ovvero i confini virtuali che delimitano il campo di regata.
Post tratto dal sito di Luna Rossa Prada Pirelli