Prima disputa al di fuori del campo di regata per i match della Prada Cup. Ad accendere a scintilla è stata Luna Rossa Prada Pirelli, mentre sul banco degli imputati sono stati gli inglesi di Ineos Team UK.
Secondo gli uomini di Bertelli infatti il gruppo dello skipper Sir Ben Ainslie avrebbe utilizzato in maniera scorretta l’outhaul, facendolo passare all’interno della carenatura principale tramite un ulteriore buco che non sarebbe ammesso dal regolamento. L’outhaul non è altro che il comune tesabase che troviamo anche su tutte le derive o le più comuni barche a vela da diporto ed aiuta a regolare la forma della mainsail.
La giuria ha accolto la protesta di Luna Rossa Prada Pirelli, ritenendo però al tempo stesso di non infliggere al momento penalità nei confronti del team inglese che al momento resta così al vertice della classifica provvisoria. Il baronetto & Co. non potranno però più utilizzare questo sistema nelle prossime regate, e già da questa sera capiremo che lo shore team ha risolto la situazione.