Luna Rossa e Britannia hanno dato vita a una delle più belle regate di Coppa America degli ultimi anni. Alla fine INEOS TEAM UK ha vinto con un margine di 33 secondi la prima regata del terzo Round Robin contro Luna Rossa Prada Pirelli. La vittoria vale il primato nella classifica della prima fase eliminatoria e Britannia conquista il diritto ad accedere alla finale della PRADA Cup e al team inglese viene consegnata la PRADA Christmas Cup. Luna Rossa per procedere dovrà incontrare e battere nella semifinale American Magic. E’ stata una regata davvero spettacolare: la leadership è cambiata ben nove volte: un match race a 40 nodi con incroci ravvicinati, ingaggi, proteste. Tutto quello che si chiede a barche ed equipaggi dell’America’s Cup.
Ben Ainslie e il suo tattico Giles Scott hanno fatto un grande lavoro conservano la freddezza dei loro momenti migliori anche quando erano nel ruolo di inseguitori. Gli inglesi hanno saputo sfruttare quello che sembra il piccolo vantaggio di velocità nei confronti della barca italiana nelle andature portanti, dove riescono a essere più veloci e più profondi. Britannia ha raggiunto una velocità massima di 50.29 nodi mentre Luna Rossa è arrivata a 49.35. Luna Rossa sembra ancor più vicina alla barca avversaria rispetto ai primi due match diretti le la coppia di timonieri Francesco Bruni e Jimmy Spithill mostra di poter amministrare le situazioni in cui serve essere aggressivi con gran sintonia.
Se la tensione che circondava questo scontro tra italiani e inglesi per la regata decisiva a fare il salto verso la finale della PRADA Cup non era sufficiente, il tempo ha saputo aggiungere la sua dose di stress.
Quando è arrivato il momento della partenza il vento stava ritirandosi dal campo di regata impedendo al Comitato di posare un percorso affidabile. Dopo il primo rinvio ne sono seguiti altri, spostando la partenza di circa un’ora e INEO TEAM UK ha avuto bisogno di giocare la sua “delay card” di 15 minuti perché non riuscivano a risolvere un problema con il cunnigham, uno dei controlli della randa.
Al momento di partire erano già le 17 20 e il vento soffiava a 20 nodi, ancora molto variabile in direzione. Fin dalla partenza, quando mancavano pochi secondi ci sono state le prime indicazioni che sarebbe stata una regata molto serrata. Quando le barche hanno tagliato la linea di partenza erano entrambe molto vicine alla boa INEOS TEAM UK al vento e Luna Rossa Prada Pirelli a sinistra. Salendo verso il primo cancello Britannia è stata la prima a virare verso destra. Luna Rossa lo ha fatto poco dopo a quando le due barche si sono avvicinate nuovamente erano ancora prua contro prua. Luna Rossa ha virato avanti e sottovento, ma un non è uscita bene dalla virata e INEOS si è avvicinata. Da quel momento la battaglia è continuata fino al primo cancello, dove gli inglesi erano solo 2 secondi avanti.
Nel lato di poppa è stata una “drag race” con Luna Rossa leggermente più veloce e profonda, ma quando si sono avvicinate di nuovo gli inglesi erano davanti, con un vantaggio di 9 secondi al cancello dove hanno scelto la boa di sinistra. All’incrocio successivo era in testa Luna Rossa, gli italiani sembravano in fase con i salti di vento e stavano guadagnando, aumentando il vantaggio fino ai 19 secondi. Ma la regata doveva regalare altre emozioni. Le due barche hanno navigato lontane lungo la poppa e quando e al cancello di poppa INEOS era a soli 10 secondi. Le due barche hanno scelto la boa di destra, Britannia ha virato per uscire dalla copertura di Luna Rossa che ha risposto. All’incrocio successivo INEOS era una sola lunghezza dietro Luna Rossa. Da quel momento Sir Ben Ainslie ha scelto la destra alla ricerca del vento giusto per capitalizzare il recupero. All’incrocio successivo Britannia era davanti. Da quel momento, con un solo lato da coprire per assicurarsi il posto in finale e per gli italiani tenere accesa la speranza di saltare in finale. C’era un solo secondo di differenza all’ultimo cancello di bolina.
Ancora una volta le due barche hanno scelto di passare il cancello su boe differenti: INEOS mure a dritta, Luna Rossa mure a sinistra con gli inglesi in vantaggio di un solo secondo e i tattici che chiamavano la sinistra. Prima dell’ultimo incrocio Britannia era mure a sinistra ma poteva raggiungere il traguardo mentre Luna Rossa dalla sua posizione non ci riusciva così ha forzato un incrocio mure a dritta mure a sinistra. Quando si è avvicinata alla poppa di INEOS ha chiesto protesta ma gli Umpire non hanno riconosciuto colpa agli inglesi. Bruni e Spithill hanno giocato la loro ultima carta, ma non è bastato. Britannia ha tagliato la linea vincendo per la quinta volta consecutiva una regata dove ci sono stati 9 cambi in testa e velocità oltre i 50 nodi.
Le due “ghost race” sono partite regolarmente per confermare la vittoria di Britannia di questa fase eliminatoria. Domani non ci saranno regate.
DICHIARAZIONI
Ben Ainslie – Team Principal e Skipper – INEOS TEAM UK:”La regata era una di quelle che piace ai fan. Molto divertente ed è bello averla vissuta. Tanti cambi in testa, prua contro pura lungo tutto il percorso,grande credito per i ragazzi di Luna Rossa che hanno giocato duro. Abbiamo avuto qualche problema nella fase di pre partenza e abbiamo perso alcune regolazioni fondamentali. Abbiamo fatto una buon lavoro a mettere le cose a posto per partire e regatare fino alla vittoria.”
“E’ come navigare sulle altre barche, come in una deriva, se sei in un Laser e navighi in poppa, quando la brezza scende cominci a cambiare rotta la tua regata è compromessa. Abbiamo cercato di mantenere alta la velocità in poppa anche se ci sembrava di perdere un po’, come forse si è visto. Dopo l’avaria abbiamo cercato di fissare le regolazioni migliori per la bolina per contrastare meglio Luna Rossa. L’incrocio finale ci ha dato vantaggio ma credo le barche fossero davvero vicine.”
Jimmy Spithill – timoniere Luna Rossa Prada Pirelli:”Quando abbiamo chiesto la penalità nella poppa finale stavamo navigando a 45 nodi ed eravamo veramente vicini, abbiamo dovuto evitarli e sono sorpreso che non ci sia stata riconosciuta.
In bolina non abbiamo fatto un paio di virate che avremmo dovuto fare, ma era davvero molto rafficato e senza una direzione stabile. Tutto il percorso lo era e per questo ci sono stati tanti cambi al comando. Non abbiamo raggiunto il risultato che volevamo tutti non ostante l’impegno ma abbiamo imparato molto.”
INEOS TEAM UK ha festeggiato la vittoria del Round Robin con una bottiglia di G.H. Mumm ed è stato premiato con il trofeo della PRADA Christmas Race che non era stato assegnato a dicembre a causa della mancanza di vento.
INEOS TEAM UK ha adesso tre settimane piene per sviluppare BRITANNIA prima di regatare nuovamente nella finale della PRADA Cup. Luna Rossa Prada Pirelli invece ha a disposizione solo sei giorni per mettere a punto il suo AC75 contro American Magic che sta gareggiando contro il tempo per riuscire a rimettere in sesto PATRIOT in tempo per la prossima regata. La Semifinale – la prima fase ad eliminazione della PRADA Cup – inizia il 29 gennaio e allora i giochi si faranno davvero duri.
Nessuna regata è prevista per domani, il replay delle regate di oggi è disponibile sul sito americascup.com