Iniziate le semifinali della PRADA Cup ad Auckland con Luna Rossa Prada Pirelli che incontra NYYC American Magic per conquistare l’accesso alla finale e sfidare il team inglese di INEOS Team UK. Disputate due regate sul campo C con vento da sud-ovest tra i 17 e i 20 nodi.
Entrambe le prove sono state vinte da Luna Rossa con un ampio margine di vantaggio costruito già nelle fasi di pre-partenza, e consolidato su tutto il percorso, conquistando secondi ad ogni gate.
Le regate, dopo 4 giri ciascuna, si chiudono con un vantaggio di 2:43 minuti nella prima prova e di 3:07 minuti nella seconda.
“È stata un’ottima giornata, perché siamo riusciti a fare quello che ci eravamo prefissati di fare. A cominciare dalle partenze, dove abbiamo sempre avuto il controllo della situazione, riuscendo a essere liberi e puliti sulla linea, prendendo subito un bel ritmo” ha commentato Pietro Sibello, mainsail trimmer. “Le condizioni non erano facili. Il vento era forte e in alcuni momenti molto rafficato. Abbiamo cercato di non rischiare molto nelle manovre e nei giri di boa, tranne in una, un po’ più spinta, nella seconda regata, dove abbiamo avuto una piccola sbavatura: il foil è uscito dall’acqua e ha ventilato, ma siamo riusciti a ripartire immediatamente
Finora le nostre performance con vento forte non ci avevano soddisfatto, abbiamo lavorato tantissimo in questi giorni per migliorare, e questo ci fa ben sperare per il futuro. Sono molto contento per il team che ha continuato a dare il massimo in ogni momento. Ovviamente la strada è ancora lunga, ma questo risultato ci dà un buon aiuto per andare avanti con positività.”
“È stata una giornata molto positiva per noi” commenta Max Sirena, skipper & team director. “Abbiamo regatato bene, al livello che pretendiamo e siamo molto soddisfatti. Abbiamo fatto delle partenze “spaziali”, speriamo che continuino così anche nei prossimi giorni. Sono state regate con un range di vento che andava da 18 a 26 e i ragazzi hanno portato la barca al meglio. Abbiamo visto numeri mai visti fino ad ora, questo vuol dire che a bordo erano tutti molto concentrati. Siamo semplicemente a metà dell’opera abbiamo vinto solo due regate. Dobbiamo rimanere concentrati per la giornata di domani che sarà molto importante”.