Il North Adriatic Rating Circuit è pronto a tornare in mare. C’è infatti grande attesa ed interesse tra gli armatori per la ripresa del circuito a rating dell’alto Adriatico.
I circoli velici dei due Golfi sono al lavoro per coordinare tutte le attività dopo aver incrementato il circuito di eventi.
L’inizio spetta come da consuetudine allo Yacht Club Hannibal coadiuvato da Società Nautica Laguna e Svoc, con due week end (13-14 marzo e 27-28 marzo) dedicati al training con i velisti professionisti. Sulla scia del modello introdotto l’anno scorso il direttore Loris Plet ed il velista professionista Alberto Leghissa, hanno elaborato delle proposte allargando l’offerta formativa.
NARC TRAINIG PROJECT 2021
A – NARC TRAINING BASE
4 giorni di allenamento tra le boe con:
- prove di partenza gestite da personale tecnico qualificato
- percorso a bastone completo
- classifiche ORC a fine giornata
- foto e video scaricabili dal sito
B – NARC TRAINING PRO
2 week end tra le boe con:
- prove di partenza gestite da personale tecnico qualificato
- percorso a bastone completo
- classifiche ORC a fine giornata
- foto e video scaricabili dal sito
- professionisti a bordo a rotazione, a copertura dei ruoli fondamentali
- lezione a terra con i velisti professionisti, uno stazzatore ORC, un velaio, un rigger ed un progettista
C – NARC DEVELOPMENT 2021/22
2 week end primavera 2021; 2 week end autunno 2021; 2 week end primavera 2022; allenamenti tra le boe con programma training pro ed in più:
- taratura strumenti
- istallazione Gamp esa in comodato d’uso
- analisi dati di stagione al fine di evidenziare le aree di sviluppo barca/equipaggio
- programma di allenamento e suggerimenti di sviluppo barca
La formazione durante gli allenamenti sarà propedeutica al resto del circuito che proseguirà ad aprile prima a Chioggia con la Coppa Primavera (10 – 11 aprile) e poi a Lignano con la Regata dei Due Golfi (23 – 24 – 25 aprile), entrambe regate di interesse nazionale.
Per armatori ed atleti sarà quindi possibile allenarsi come previsto da normativa federale, anche spostandosi di regione purchè tesserati e con visita medica aggiornata.
La sicurezza prima di tutto. Per la tutela di atleti, armatori, professionisti e organizzatori lo Yacht Club Hannibal allestirà un ambulatorio attrezzato con personale autorizzato e qualificato nella mattinata del sabato 13 e sabato 27, per un servizio di “tampone rapido”.
Durante gli eventi NARC verrà riservata particolare attenzione al rispetto delle norme comportamentali riguardo l’ambiente. Un esempio che il NARC vuole replicare ed estendere agli equipaggi è il progetto R.Eco (responsabile ecologico) di Alberto Leghissa, implementandolo con gadgets dedicati allo scopo.
Per informazioni visitate il sito www.sailnarc.com oppure contattare l’organizzazione all’indirizzo mail info@sailnarc.com.