La RAI soddisfatta per gli ascolti TV con l’America’s Cup

Dirette, approfondimenti, speciali e tante curiosità. L’offerta combinata di Rai2, Raisport e RaiPlay, dedicata all’America’s Cup, il trofeo velico più prestigioso al mondo, che Luna Rossa sta contendendo in questi giorni a Team New Zealand, nelle acque di Auckland, sta incontrando il favore del pubblico.

Secondo i dati Auditel, infatti, la prima giornata di finale, trasmessa nella notte tra martedì e mercoledì, in diretta su Rai2, ha fatto registrare un ascolto medio, tra le 3 e le 5 mattino, di 189mila spettatori, per uno share del 14,4 % e oltre 563mila contatti unici. La replica, su Raisport+HD, tra le 9 e le 11 di mercoledì 10 marzo, ha invece superato quota 100mila spettatori di media, con l’1,7% e 340mila telespettatori unici.

Numeri ancora più imponenti, poi, per il canale RaiPlay dedicato all’evento che ha ottenuto, tra gennaio e febbraio – ovvero tra la fine del girone di Round Robin e la Prada Cup, che qualificato Luna Rossa a challenger dei kiwi, oltre 450 mila ore di visione on demand, ed oltre 500mila visualizzazioni. Un risultato di assoluta rilevanza anche se paragonato al resto dell’offerta di RaiPlay: a febbraio, infatti, l’America’s Cup è stato il decimo titolo più visto sulla piattaforma, ed ha coinvolto una platea di circa 200mila spettatori.
Per questo evento, infatti, RaiPlay ha puntato su un’offerta assai completa, in chiaro e on demand.
La piattaforma digitale Rai ha reso infatti disponibile, in diretta, tutte le regate, a partire dalle World Series di fine dicembre fino ai primi due Match Race di finale. È stata poi creata una sezione dedicata al VOD che include tutti i video delle gare, suddivise per competizioni: World Series, Prada Cup e America’s Cup.

Al termine di ogni diretta televisiva la disponibilità delle singole regate nelle quali era impegnata Luna Rossa era immediatamente disponibile, in forma di clip, dai round robin alla Prada Cup fino alle regate dell’ America’s Cup. Nella sezione archivi dedicata all’America’s Cup dalla piattaforma OTT è sempre possibile accedere a tutte le trasmissioni integrali della notte, mentre la mattina dopo le regate una notizia sull’America’s Cup, nella fascia video Playlist24 è sempre presente, così come la rubrica di approfondimento, “L’Uomo e il Mare – Speciale America’s Cup”, con aneddoti e curiosità sulla competizione.

Articoli relativi

Commenti