America’s Cup, si torna a regatare

Era dal 1983 che la Coppa non era ferma sul punteggio di 3:3

Il quarto giorno della 36a America’s Cup non ha dato risultati, finito in un “no wind no race”. Le prospettive per il ritorno alle regate di oggi sembrano molto migliori, il vento sembra destinato a tornare, così come la pressione per entrambi i team che cercano scardinare una situazione di stallo straordinaria.

Era dal 1983 che la Coppa non era ferma sul punteggio di 3:3 e anche allora c’erano voluti sei giorni di regate per arrivare a quel punto. Certo, allora c’era solo una regata al giorno ma, in una Coppa che è passata alla storia per aver interrotto la più lunga serie di vittorie nella storia dello sport.  Il New York Yacht Club infatti ha perso dopo 132 anni e Australia II ha rimontato dopo aver perso le prime tre delle sette regate previste. Come è andata in passato?

Dal 19851 si sono svolti 36 Match dell’America’s Cup, 25 di essi sono stati puliti, con appena sei in cui il perdente ha ottenuto una sola vittoria e solo quattro in cui il punteggio dello sconfitto è stato di due o più vittorie. Con margini così ridotti tra la vittoria e la sconfitta nella 36a America’s Cup, non è una sorpresa che i team guardino con ancora più attenzione alle previsioni del tempo, alla ricerca di eventuali segni e dettagli da poter sfruttare nel corso della giornata.

Il quadro meteorologico generale odierno inizia con un sistema meteorologico sull’Oceano Meridionale che si sta muovendo lentamente verso est e ora sta favorendo una brezza orientale di gradiente sulla regione di Auckland. Con il riscaldamento della terra il risultato dovrebbe essere una brezza da nord-est di 11-13 nodi costante per tutto il pomeriggio.

“Mi aspetto di impostare il percorso su 025 gradi, ma non sarei sorpreso se la direzione si spostasse più a sinistra nel corso della giornata – ha detto il direttore di regata Iain Murray che ha scelto il campo E, quello considerato il back paddock.  Per il pomeriggio le condizioni sembrano solide, da quello che abbiamo visto finora questa velocità del vento è anche quella in cui le due barche sono alla pari. Potrebbe essere un altro giorno di regate ravvicinate e molto intense.

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