World Sailing, la federvela mondiale, ha ricevuto un aggiornamento dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO) in merito alla nuova disciplina olimpica del doppio misto offshore.
La sicurezza, la portata e complessità sul campo di regata, oltre agli alti costi di trasmissione hanno spinto il CIO a chiedere a World Sailing di proporre classi alternative per la decima medaglia della vela ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.
A pesare nella scelta del Comitato Olimpico Internazionale sembra sia stata anche l’attuale mancanza di un Campionato del Mondo di classe.
Il CEO di World Sailing, David Graham, ha commentato: “Questa non è una decisione ufficiale del CIO, ma piuttosto una direzione di viaggio e assistenza per aiutare World Sailing ad assicurarsi la nostra decima medaglia a Parigi 2024, se l’evento Offshore non fosse approvato dall’esecutivo del CIO Consiglio all’inizio di giugno”
“Questa è una notizia molto deludente e siamo consapevoli che questo turbamento sarà diffuso nella nostra comunità se la decisione non andrà a nostro favore. Il Mixed Offshore Event è stato democraticamente selezionato dai nostri membri e rimane il nostro evento di prima scelta per Parigi 2024; noi lo hanno reso chiaro al CIO e continuerà a farlo, tuttavia il contenuto della lettera del CIO è coerente con le decisioni prese in altri sport”
“Ora è il momento per la comunità di World Sailing di unirsi e lavorare in modo collaborativo. World Sailing si trova in una posizione senza precedenti. Abbiamo linee guida chiare dal CIO e una scadenza rigida, entro la quale dobbiamo concordare le alternative proposte”.