Dal 16 al 18 aprile, una flotta di quasi quaranta barche ha gareggiato a Scarlino nell’evento di apertura della Melges World League: Tuscany Rally.
Per inaugurare la stagione 2021 di Melges 20 e Melges 14, le classi hanno scelto come sede ospitante Marina di Scarlino e lo Yacht Club Isole di Toscana.
I Melges 20 hanno portato a termine tutte le otto regate previste, con un regime meteo che è passato dalle brezze leggere del primo giorno a quelle più instabili della domenica, passando per il vento forte del sabato, quando i cosiddetti mosquitos sono tornati a planare sulle onde, dando spettacolo di sé.
I vincitori della flotta Melges 20 sono stati i campioni europei di Russian Bogatyrs (Igor Rytov) che sono riusciti a tenere il passo e superare un Fremito d’Arja molto regolare e il giovane equipaggio di Siderval.
Partita un giorno dopo, e disputando una serie di sei prove su un percorso separato rispetto ai Melges 20, il Melges 14 ha visto la leadership di Luca Angelini, che ha tuttavia suggellato la vittoria dell’evento solo nell’ultima prova disputata, lasciandosi alle spalle il brasiliano Gustavo Vianna, leader nella prima parte della manifestazione, e Luca Antonini.
Classifica completa: https://yachtscoring.com/event_results_cumulative.cfm?eID=14432