Si è conclusa domenica 9 maggio la prima tappa della Persico 69f Cup 2021 alla Fraglia Vela Malcesine con i Grand Prix 1.1 e Grand Prix 1.2.
Due settimane ricche di regate, allenamenti, tanto divertimento e 14 equipaggi sulla linea di partenza.
Grand Prix 1.1
Settimana caratterizzata dal meteo instabile e da lunghe attese per il vento. Solamente 5 le prove disputate nei tre giorni, ma tutte regate regolari. La classifica finale ha rispettato i valori in campo, con la vittoria di Young Azzurra, team di maggior esperienza con le imbarcazioni 69f, con Francesca Bergamo, Ettore Botticini, Federico Colaninno e Erica Ratti. Secondo posto per Okalys (Nelson Mettraux, Max Henssler e David Biederman) e ultimo gradino del podio per il team Balthasar (Charles Dorange, Henri Demesmaeker e Francesco Rubagotti).
Grand Prix 1.2
Seconda settimana più soddisfacente dal punto di vista meteorologico, con le classiche condizioni ventose di Malcesine e del Lago di Garda. Sabato il giorno con più vento, dove gli equipaggi più giovani sono stati messi a dura prova, regatando con vento costante tra i 16 e i 20 nodi.
Dopo ben 13 prove completate Fantastica 2 (Nicola Celon, Simone Salvà e Hugo Fedrigucci) si aggiudica la vittoria, davanti ai team Flyingnikka 47 (di Roberto Lacorte, Enrico Zennaro e Lorenzo Bressani) e Tixwave (Bernard Vananty, Max Haenssler Maxime Bachelin e Arno De Planta).
Tra gli oltre 25 velisti presenti alla Fraglia Vela Malcesine, presenti anche atleti provenienti direttamente dalla Coppa America appena conclusasi in Nuova Zelanda: come l’inglese Paul Goodison (American Magic) e l’italiano Umberto Molineris (Luna Rossa).
Settimana con record di barche in acqua per la Persico Cup: con l’intera flotta 69f presente e 2 barche di proprietà, e ben 3 umpire presenti a seguire da vicino la flotta durante tutte le prove. Presente in acqua anche il Team Buncitoro, alla sua prima esperienza di regata solo due settimane
dopo aver scoperto il mondo dei Persico 69f con la settimana di Academy.