La creazione del nuovo yacht sarà seguita dal project manager Franco Corazza
Il GS 72 sarà la migliore sintesi progettuale della già ricca e apprezzata famiglia Grand Soleil, integrandosi con l’attuale gamma che si estende dai 34 ai 58 piedi suddivisa tra Long Cruise e Performance. Ma darà anche continuità al progetto GS 80 avvalendosi di un nuovo spazio produttivo e di un team dedicato.
Performance, design, innovazione: la grande esperienza costruttiva del cantiere forlivese si fonde con lo sviluppo di soluzioni innovative sempre più attente alla sostenibilità e all’efficienza energetica. Il nuovo GS 72 sarà uno yacht sviluppato attorno alle esigenze di armatori che apprezzano un approccio made to measure, per vivere le loro avventure tra comfort, sicurezza e autonomia nel massimo rispetto dell’habitat marino.
Un Team di professionisti italiani per il meglio della vela Made in Italy
La creazione del nuovo yacht sarà seguita dal project manager Franco Corazza: imprenditore, regatante di lunga data e campione affermato (12 titoli italiani, 2 titoli europei e 1 titolo mondiale), Corazza definirà ogni
fase dello sviluppo del GS 72 insieme a designer, tecnici, artigiani, ascoltando i feedback di una community che naviga al timone de-gli yacht Grand Soleil dal 1973. Instaurando un rapporto personalizzato con tutti gli
armatori in un percorso di co-creazione della barca.
Il 72 piedi sarà il risultato di un percorso progettuale totalmente Made in Italy, con un team di professionisti che rappresentano l’eccellenza italiana nel settore nautico internazionale. Matteo Polli, designer con una forte esperienza nell’ottimizzazione di barche da regata, si è occupato dell’architettura navale: tre campionati del mondo e due campionati italiani in classe ORC, e firma del nuovo Grand Soleil 44 caratterizzato dalle performanti linee della carena. Marco Lostuzzi si è dedicato alle strutture partendo dalle competenze che hanno già portato in acqua alcuni dei più apprezzati modelli delle gamme Long Cruise e Performance del Cantiere del Pardo. Nauta Design, il rinomato e prestigioso studio milanese, ha progettato il layout generale, il design della coperta e degli interni, a rimarcare l’obiettivo di voler realizzare una barca dall’estetica dichiaratamente italiana, con un design moderno ed elegante ed ergonomie di elevato comfort sia in coperta che all’interno.
Qualità: la prima garanzia di Grand Soleil Yachts
Il nuovo GS 72 rappresenterà l’apice e la sintesi dell’esperienza cantieristica Grand Soleil. Settantadue piedi di qualità, tradizione e attenzione ai dettagli che insieme daranno forma a una barca costruita con i più alti standard del settore nautico. In Cantiere del Pardo, la capacità di anticipare le richieste degli armatori è da sempre la chiave vincente nella progettazione di imbarcazioni capaci di durare nel tempo e di rispondere alle aspettative dei navigatori più esigenti. Dalla meticolosità dei processi costruttivi ai controlli qualitativi di ogni singola parte delle imbarcazioni, sono ancora oggi le persone e il loro sapere tramandato all’interno del Cantiere a garantire l’affidabilità del brand Grand Soleil. Non farà eccezione il nuovo GS 72: la progettazione e successiva costruzione sarà guidata da una spinta innovativa nella cura dei più piccoli dettagli durante tutti gli step operativi, proseguendo in un percorso di personalizzazione insieme all’armatore. Con la consapevolezza di poter far leva su un servizio che mira all’eccellenza, forte di una rete internazionale di servizi sui quali il cliente potrà contare in qualsiasi momento.
Green Waves
Il GS 72, come tutti gli yacht Cantiere del Pardo, punta a un traguardo responsabile e sostenibile per l’ambiente marino in cui navigherà. La scelta dei materiali di costruzione e lo stesso design con cui saranno assemblati punta al minor impatto ambientale e al più alto grado di riciclabilità. Teak proveniente da una filiera controllata, vetri stratificati per un migliore isolamento, laminazione con lino e resine green, vernici ad acqua, utilizzo di pannelli solari: la scelta delle materie prime impiegate e il loro utilizzo saranno funzionali al portare in mare una barca con la massima vocazione ecosostenibile.
L’anima Performance del Grand Soleil 72
Obiettivo: varare una barca dai volumi molto generosi per garantire ampia ospitalità e comfort a bordo, ma sempre mantenendo alti livelli di performance. Il nuovo GS 72 avrà forme dolci, pulite ed eleganti coniugate
con linee d’acqua che comunicheranno concretamente una forte attitudine verso le prestazioni grazie a una superficie bagnata ridotta. Il particolare disegno dello scafo e le sezioni trasversali svasate permetteranno di
ottenere una grande stabilità di forma e una lunghezza dinamica molto accentuata. Oltre a questo, la V di prua pronunciata faciliterà il passaggio sull’onda di bolina e a motore.
Piano velico
Il piano velico prevede un triangolo di prua molto generoso ed una J molto accentuata per rendere più facile la gestione della randa rendendo anche la barca più efficiente con vento medio leggero e mare corto. La barca sarà predisposta per la trinchetta e staysail oltre che per il Code 0 e gennaker.
Ergonomia di bordo: facilità di utilizzo e sicurezza
Grande attenzione sarà posta all’ergonomia di bordo, tipica di tutte le barche Grand Soleil, puntando a una grande facilità di utilizzo e a un’estrema sicurezza dell’equipaggio nonché degli ospiti. La pala del timone molto avanzata e ad alta efficienza permetterà facilità di manovra e precisione nella conduzione. La chiglia sarà a T rovescia con lama in weldox e siluro in piombo ma potranno essere installate sia la lifting keel che la chiglia telescopica. La coperta è caratterizzata dall’eleganza e dalla sportività del design della tuga, con una zona di navigazione di grandi dimensioni con ergonomie e comfort da yacht sportivo di lusso. A poppa un
grande pozzetto accoglie due tavoli coffee e dining utilizzabili separatamente. Queste due zone sono unite da una zona di relax dove hanno gran risalto due magnifici prendisole.