Una bellissima giornata di sole e vento regala subito tre regate con 10-14 nodi
Inizio davvero strepitoso a Torbole per la 46^ edizione del Trofeo Optimist d’Argento, classicissima regata di inizio estate per i giovanissimi dell’Optimist organizzata dal Circolo Vela Torbole su delega della Federazione Italiana Vela. Dopo i campionissimi olimpionicii e di Coppa America incontrati al Campionato Italiano Open Moth, è tempo ora di tornare alle origini, alla barca da cui moltissimi dei grandi campioni ospiti la settimana scorsa hanno iniziato: l’Optimist.
Al via giovedì infatti il Trofeo Optimist d’Argento in programma fino a sabato 26 giugno, con la partecipazione di circa 350 timonieri provenienti da una trentina di nazioni. Edizione che vede in acqua la nuova generazione della vela di domani, che è stata accolta dal Garda Trentino con una giornata spettacolare con cielo terso, vento sui 14 nodi e tre regate portate a termine con regolarità.
Tra i più piccoli della Divisioni A (cadetti, 9-10 anni) in testa il locale Andrea Demurtas, che con due primi e un quinto si trova in parità con Jasper Karlsen; al terzo posto Addam Brighenti. Prima femmina Irene Faini, settima assoluta. per quanto riguarda gli juniores – Divisione B – è l‘Irlanda al comando con Rocco Wright, protagonista di una quarto e due primi; secondo lo statunitense James Pine (1-2-6) e terzo l’ucraino Madonich, che dopo due primi ha realizzato un decimo. Primo italiano, al quarto posto, Alberto Avanzini, mentre prima femmina la tailandese Khunboonjan. Per i colori del Circolo vela Torbole buon decimo posto provvisorio di Erik Scheidt.