È successo nella tarda mattinata di oggi – lunedì 16 agosto – a largo dell’isola del Garda, dove un natante da diporto noleggiato sulla sponda veronese è affondato dopo avere imbarcato acqua probabilmente per il moto ondoso in aumento.
Tutti e sette gli occupanti – turisti di nazionalità olandese, tra cui 2 minori – al momento dell’affondamento sono stati notati da un altro piccolo natante in transito, che li ha velocemente recuperati a bordo.
Nell’immediatezza del recupero transitava nel tratto di lago nave Trento della società di Navigazione Navigarda, il cui Comandante, nel notare la situazione, si avvicinava per poi trasbordare i naufraghi a bordo della più grande unità da passeggeri, al fine di dargli immediata assistenza.
Nel contempo veniva dato l’allarme alla Sala Operativa della Guardia Costiera che inviava immediatamente il GC B98 e il GC A58 sul punto dell’affondamento. Verificato che non vi fossero altri naufraghi in acqua i guardiacoste intervenuti, accertato che non vi erano tracce di inquinamento sul punto di affondamento, scortavano Nave Trento fino al Porto di Garda, per i successivi accertamenti di rito finalizzati a stabilire la reale dinamica dell’evento.
Sarà cura del titolare del noleggio recuperare ora l’unità affondata.