Il Rally della Laguna Sud ha aperto sabato la Xª edizione di ChioggiaVela

Vittoria, tra la bonaccia, di Asiatyco di Corrado Perini

Il Rally della Laguna Sud ha ufficialmente aperto la decima edizione di ChioggiaVela, la rassegna nata per valorizzare il mare e questo sport, la vela, in una cornice spettacolare, offerta dalla città di Chioggia.

Nonostante la quasi totale assenza di vento il Comitato Organizzatore ha comunque saputo trarre il meglio dalla situazione, riuscendo a portare a casa due prove ridotte e salvando la regata. Ad aggiudicarsi la vittoria overall della manifestazione, al suo debutto all’interno del calendario di eventi di ChioggiaVela, è stato Asiatyco di Corrado Perini, davanti a Pilar di Massimo Zerbinati e Gin di Giacomin Tommaso. 

Il programma di ChioggiaVela proseguirà il prossimo weekend. Sabato 11 settembre sarà la volta di Bart’s Bash, la regata che si svolge in contemporanea mondiale per ricordare Andrew Simpson, il velista inglese tragicamente deceduto nell’incidente di Coppa America che coinvolse l’imbarcazione svedese Artemis. Una kermesse a sostegno della Andrew Simpson Foundation entrata già nel Guinnes dei Primati per il maggior numero di imbarcazioni presenti allo stesso evento. 

Ad oggi sono 63 le Nazioni partecipanti con oltre 1059 club velici partecipanti. Chioggia ripropone anche per il 2021 lo stesso format con il giro del canale della Perognola da percorrere in senso antiorario. La classifica locale sarà immediata in tempo reale, un vero e proprio ordine d’arrivo quindi, successivamente la segreteria centrale dell’evento elaborerà i dati con il Bart’s Number creando una nuova classifica in tempo compensato a livello locale e anche una classifica mondiale che sarà consultabile sul sito http://www.bartsbash.com/.

Domenica 12 settembre toccherà invece a Meteorosa, la veleggiata con equipaggio interamente femminile organizzata dallo Yacht Club Padova. Il programma prevede il ritrovo della flotta alle ore 10:00 presso Darsena Le Saline, con la partenza della veleggiata fissata alle ore 14:00 nel campo di regata permanente posizionato antistante il lido di Sottomarina. Le classifiche verranno stilate in tempo reale, prevedendo 2 classifiche: una a vele bianche e una con spinnaker.

Articoli relativi

Commenti