Terzo e penultimo giorno di regate sul Garda per il CICO 2021 Frecciarossa, il Campionato Italiano Classi Olimpiche, con 324 atlete e atleti dall’Italia e da altre 23 nazioni, impegnati in 11 classi olimpiche e Para Sailing.
La nuova olimpica iQFOiL è stata l’unica classe a regatare al mattino con il vento da nord: alle 8:30 partenza con la disciplina “Race” (un classico bastone bolina-poppa), per cercare di avere sul campo di regata più di 10 nodi costanti su tutto il percorso, così come il regolamento prevede. la scelta del Comitato di regata è stata vincente dato che appena è uscito un timido sole si sono stese belle raffiche di 13-15 nodi, che hanno permesso di disputare 6 prove di race per i maschi e 5 per le donne, che hanno poi ripreso nel pomeriggio, appena girato il vento da sud, con l’ultima e sesta prova sempre di “Race” (bolina, poppa con due giri di percorso).
Per le altre classi regate con la classica Ora, che nel corso del pomeriggio è rinfrescata fino a superare i 15 nodi, con tante spettacolari regate sui sei campi di regata ricavati tra Malcesine (classi Hansa e 2.4mR), Navene (Kiteboard), Torbole (470 Mixed, Finn, windsurf iQFOiL), Arco (49er, FX, Nacra 17) e Riva del Garda (ILCA 6 e ILCA 7).
Successo e numeri anche nella diretta social per l’evento FIV “Una Olimpiade Indimenticabile”. In una sala del Palavela di Fieracongressi a Riva del Garda una festa intensa per rivivere i successi dei velisti azzurri a Tokyo 2020: con il presidente Francesco Ettorre e i vertici FIV, un messaggio di Giovanni Malagò (CONI), tutti i tecnici e tutta la squadra di Enoshima, l’oro di Ruggero Tita e Caterina Banti, e poi a sorpresa le medaglie di Alessandra Sensini, Luca Devoti, Diego Romero, e il gran finale col podio e l’inno d’Italia.
RISULTATI DEL TERZO GIORNO
Nacra 17 (5 equipaggi) dopo 11 prove, con 2 scarti
Dopo le tre prove di oggi e nonostante una sfortunata scuffia, il campione del mondo 2019 Vittorio Bissaro (Fiamme Azzurre), che per l’occasione corre con la prodiera Alice Sinno (Fiamme Azzurre) (1-2-1) sono al comando con 2 punti di vantaggio sui giovani ex olimpici giovanili 2018 Andrea Spagnolli (FV Malcesine) e Alice Cialfi (CV Ventotene) (2-1-2). Sempre al terzo posto Carlo Centrone e Martina Giusti (CV3V) (3-4-3).
49er maschile (8 equipaggi) dopo 11 prove, con 2 scarti
Allungano in testa Simone Ferrarese (CV Bari) e Leonardo Chistè (CV Arco) (1-1-2), che affrontano la giornata finale con 5 punti di vantaggio sui secondi in classifica, Marco Anessi Pè e Edoardo Gamba (AN Sebina) (OCS-3-1), mentre al terzo posto tra gli italiani Jacopo Plazzi e Matteo Celon (CC Aniene) (2-4-3), sono staccati di 14 punti dal primo e 9 dal secondo.
49er FX femminile (11 equipaggi) dopo 11 prove, con 2 scarti
Le azzurre Jana Germani (CNT Sirena) e Giorgia Bertuzzi (FV Malcesine), recentemente seste all’Europeo in Grecia, rafforzano il primato in classifica (1-1-2), e portano a 5 punti il vantaggio sulle seconde, Alexandra Stalder e Silvia Speri (Marina Militare) (2-2-5). Terzo posto staccate dal vertice per Carlotta Omari (Fiamme Gialle) e Sveva Carraro (Aeronautica Militare) (OCS-4-3), che a loro volta precedono di 5 punti le quarte, Arianna Passamonti e Giulia Fava (NC Castelfusano).
470 Mixed (23 equipaggi) dopo 9 prove con 1 scarto
Classifica ben definita, con al comando i due ex azzurri di Tokyo 2020, Giacomo Ferrari al timone e Bianca Caruso a prua, entrambi Marina Militare (1-6-5), che precedono due team stranieri e quindi i secondi italiani Maria Vittoria Marchesini (SV Barcola Grignano) e Bruno Festo (LNI Mandello) (8-9-9), quarti overall. Terzi italiani Benedetta Di Salle (Marina Militare) e Francesco Padovani (LNI Mandello) (15-12-6), settimi assoluti. Tra gli altri piazzamenti, da segnalare il 10° posto per Marco Gradoni (Tognazzi MV) e Alessandra Dubbini (Fiamme Gialle), e il 13° di Elena Berta, altra ex nazionale di Tokyo 2020, e Nicolò Bertola (Aeronautica Militare).
Finn (17 equipaggi) dopo 9 prove con 1 scarto
Si invola al comando il grinder di Luna Rossa Enrico Voltolini (CV Erix) (1-1-2), che precede di 9 punti Marko Kolic (FV Peschiera) (5-4-3), e di 13 Roberto Strappati (LNI) (3-3-4). Quarto a 9 punti dal podio è Matteo Iovenitti (CC Aniene) (4-2-1).
ILCA 6 (24 equipaggi) dopo 9 prove con 1 scarto
Il giorno di vento più forte cambia il volto alla classifica del singolo femminile. La prima overall resta la lituana Gintare Scheidt, moglie del fuoriclasse Robert vincitore di 5 medaglie olimpiche tra Star e Laser, seguita al secondo dalla francese Louise Cervara. La classifica delle azzurre infiamma la corsa al tricolore: terza assoluta e prima italiana è Federica Cattarozzi (CV Torbole) (1-5-3), che precede di 1 solo punto Carolina Albano (Fiamme Gialle) (4-6-5) e di 3 punti Chiara Benini Floriani (Fraglia Vela Riva) che paga una ultima prova opaca (3-4-10). La quarta italiana è Alessia Palanti (CV Torbole), a 17 punti dal podio. Domenica sarà una ultima giornata di emozioni.
ILCA 7 (52 equipaggi) dopo 9 prove con 1 scarto
Rafforza il primato Nicolò Villa (CV Tivano) (1-2-3), che ha 6 punti di vantaggio sul secondo, Gianmarco Planchesteiner (Fiamme Gialle) (3-4-2), e 14 sul terzo, dove da stasera siede il triestino Alessio Spadoni (CC Aniene), protagonista di una ottima giornata (6-1-1) con il vento più fresco che preferisce. Alla lotta per il podio parteciperà anche Dimitri Peroni (FV Malcesine), quarto a 11 punti dal terzo.
iQFOiL maschile (44 equipaggi) dopo 14 prove con 3 scarti
I primi tre posti maschili sono tutti stranieri con in testa l’olandese Jan Tak che ha ben 19 punti di vantaggio sul brasiliano Ghannam e 21 sullo svizzero Elia Colombo, terzo. Passa in testa tra gli italiani il portacolori del Circolo Surf Torbole Nicolò Renna, quarto assoluto, davanti a Matteo Iachino (YC Italiano) e Daniele Benedetti (Fiamme Gialle, undicesimo).
iQFOiL femminile (13 equipaggi) dopo 14 prove con 3 scarti
Sempre più solida la leadership femminile con la cagliaritana Marta Maggetti (Fiamme Gialle), in testa davanti all’altra azzurra Giorgia Speciale (Fiamme Oro). Terza la tedesca Steinlein, mentre Sofia Renna è scesa in quinta posizione overall, pur conservando il terzo posto nella classifica tricolore a 6 punti dal podio assoluto. Domenica gli iQFoil torneranno in acqua ancora alle 8:30 per disputare le ultime prove di questo Campionato ricchissimo di regate.
Formula Kite maschile (23 equipaggi) dopo 14 prove con 2 scarti
Riccardo Pianosi (CV Portocivitanova) con una grande giornata (4-1-3-3-2) prende la testa overal superando l’inglese Connor Bainbridge. Secondo italiano e terzo overall Lorenzo Boschetti (CV Portocivitanova) (2-DNC-4-1-1), e terzo Mario Calbucci (CV Portocivitanova), sesto overall.
Formula Kite femminile (6 equipaggi) dopo 14 prove con 2 scarti
Alle spalle della specialista francese Laurane Nolot, si scatena la lotta per il titolo tra le italiane, con Maggie Pescetto (YC Italiano) (DNC-2-2-2-2) che precede di 2 punti Sofia Tomasoni (WC Cagliari) (3-DNC-DNC-1-3), più staccata la terza italiana è Tiana Laporte (Chia Wind Club), quinta overall (1-5-3-3), quarta a 8 punti dal podio resta Irene Tari.
Hansa Singolo (17 equipaggi) dopo 7 prove con 1 scarto
Cambio al vertice con Marco Gualandris (CV Sarnico) che supera Vincenzo Gulino (CV Crotone), mentre è sempre terzo Fabrizio Olmi (LNI Milano), e quarto Gianpietro Emiliano (LNI Milano).
2.4mR (17 equipaggi) dopo 9 prove con 1 scarto
Prende la testa della classifica Davide Di Maria (SCG Salò), che stacca Domenico Ciavatta (LNI Mandello), che resta in lotta con il terzo Giancarlo Mariani (Liberi nel vento) e il quarto Angelo Boscolo per le piazze d’onore del podio.