Ecco dove vedere la Barcolana 53 in televisione, radio e web

È di nuovo tempo di Barcolana, la regata più affollata del mondo, che si svolgerà nel Golfo di Trieste nel prossimo week end. La Rai, come di consueto Main media partner, proporrà l’evento in diverse forme su tutti i device possibili: Tv, radio, web e social unendo di fatto le anime editoriali del Gruppo.

I Tg, Rainews24, i Gr e la Tgr racconteranno lo svolgimento della regata, la Tgr Friuli Venezia Giulia continuerà a diffondere immagini e storie da Trieste in diretta mentre sarà Rai Sport (e Rai3 sul canale 103 per il FVG)  – con la voce di Giulio Guazzini, domenica 10 ottobre a partire dalle 10 – a descrivere, live, ogni attimo della gara.

Non mancherà, poi, il supporto delle reti partendo da Rai1 e da ‘Oggi è un altro giorno’, condotto da Serena Bortone che giovedì 7 alle 15, si collegherà con la Barcolana e diversi ospiti. Roberta Ammendola, inviata di Uno Mattina, dal canto suo sarà in diretta dalle rive del porto di Trieste venerdì 8 ottobre per proporre immagini e interviste ai protagonisti. A Tg2 Italia, live dal porto della città giuliana, il compito di mescolare sport e territorio, ‘ingredienti’ che saranno anche al centro di ‘Radio di Bordo’, in onda su Radio1 sabato 9 ottobre alle ore 11.05 con le dirette di Germana Brizzolari.
Sabato 9 ottobre, “Lineablu” (Rai1) tornerà con la tradizionale puntata ‘speciale live’, in uno studio all’aperto realizzato per l’occasione. E, da lì, Donatella Bianchi racconterà con i suoi ospiti il grande spettacolo di Barcolana e il rapporto che lega da sempre uomini e mare senza tralasciare temi di grande respiro come quelli legati all’ecologia.La chiusura dell’edizione numero 53 della Barcolana sarà proposta, oltre che da Rai Sport, anche da ‘Agorà week end’ che, alle 8 su Rai3, sarà in diretta da Piazza Unità d’Italia per il ‘mollate gli ormeggi’. Giusi Sansone, dagli studi di Napoli, si collegherà con i protagonisti e la Capitaneria di Porto che garantirà la sicurezza in mare. 

E una ‘seconda volta’ sarà anche quella di Raiplay che realizzerà diversi servizi da Trieste con Mirko Matteucci, protagonista de ‘Le storie di Mirko’, programma originale che propone al pubblico brevi reportage tematici realizzati ‘on the road’.

Importante anche il supporto di Radio2 che già dal 7 ottobre con ‘I lunatici’ lancerà la regata di Trieste e continuerà a parlarne in ‘Caterpillar’, ‘Tre per 2’, ‘Decanter’ e ‘Il momento migliore’. Presente anche la radio in lingua italiana e slovena proposta dalla sede regionale del Friuli Venezia Giulia (i programmi saranno realizzati nello studio RF allestito presso il villaggio Barcolana). 

Articoli relativi

Commenti