L'X-35 Demon X guida la classifica generale seguito dal Melges 24 Forever G e dall'Ufo 22 Oca Gialla
È iniziata stamane, con una prova, la 45ª edizione del Campionato Invernale di Vela d’Altura organizzato a Chioggia da Il Portodimare.
Nonostante una vigilia animata dalla possibilità dell’azionamento del sistema Mo.S.E. che avrebbe impedito alla flotta di raggiungere il campo di regata a causa delle previsioni di alta marea, quasi puntuale, alle ore 11:10 il comitato di regata è comunque riuscito ad iniziare le procedure di partenza.
Completato quindi il programma della giornata che, dopo lo skipper briefing, vedeva la disputa di una sola prova caratterizzata da vento leggero da Nord Ovest e una forte corrente. Non a caso sono le imbarcazioni più leggere ad occupare le posizioni di vertice della classifica generale provvisoria.
Al comando, subito dietro l’X-35 Demon X di Nicola Borgatello e Daniele Lombardo dello Yacht Club Vicenza, vi sono il Melges 24 Forever G di Pittarello Mirco e l’Ufo 22 Oca Gialla di Andrea Scarpa. Seguono a ruota il Grand Soleil 37 Arka del duo Ruol Piero e Perini Luciano e gli altri due Melges 24 Furia Buia di Jacopo Longo ed Adriatica di Damiano Desirò.
Quanto alle classifiche di classe, il raggruppamento delle classi A e B vede in prima posizione il Delta 120 Leone di Pulina Sebastiano, davanti ad Hacker X di Bevilacqua Michele ed a Fieramosca di Lucietto Chiara.
In classe C la leadership è di Demon X, che dopo aver tagliato per primo la linea del traguardo, mantiene la posizione di vertice anche in seguito al calcolo dei tempi compensati. Seconda posizione per Arca di Ruol Piero e Perini Luciano e terzo per Jod C di Corazza Sergio.
In classe D è il Melges 24 Forever G di Pittarello Mirco a precedere l’Ufo 22 Oca Gialla di Andrea Scarpa e Furia Buia di Jacopo Longo.
Il Campionato Invernale proseguirà domenica 14, domenica 28 novembre e sabato 11 e domenica 12 dicembre, mentre l’eventuale recupero si svolgerà sabato 27 novembre.
Qui le classifiche della prima prova