L’oro olimpico Ruggero Tita premiato lunedì a Chioggia come “Blue hero”

Un premio per i risultati ottenuti nello sport, nelle arti e nelle scienze legate al mare e alla sua salvaguardia: si tratta del “Blue hero of the year” che lunedì prossimo, durante il kick off day degli Stati generali della pesca, sarà consegnato a Ruggero Tita, 29enne trentino, laureato in Ingegneria informatica all’Università di Trento, uno degli eroi azzurri che ha conquistato l’oro nelle recenti Olimpiadi di Tokyo.

Tita sarà collegato sul maxiledwall del palco dell’auditorium San Nicolò di Chioggia per ritirare un simbolico cadeau e offrire la propria testimonianza di una vita spesa e dedicata al rispetto dei mari per una sensibilizzazione verso la sostenibilità ambientale degli ecosistemi marini con particolare riferimento alla loro difesa e valorizzazione. Il trentino ha portato a casa l’oro insieme alla compagna Caterina Banti nel Nacra 17, un catamarano ad alte prestazioni dotato di un albero rotante in carbonio, randa steccata (full batten), fiocco steccato autovirante, gennaker e derive curve. L’equipaggio, misto, è formato da un timoniere e da un prodiere. Lo storico traguardo raggiunto il 3 agosto ha riportato meritatamente l’Italia della Vela sull’Olimpo dello Sport Mondiale davanti agli avversari inglesi e tedeschi, rispettivamente secondi e terzi classificati.

A celebrarlo, oltre al pubblico invitato agli Stati generali, ci saranno gli organizzatori dell’evento, dall’assessore regionale del Veneto alla Cultura e Pesca Cristiano Corazzari al neoeletto sindaco di Chioggia Mauro Armelao, dal presidente del Consorzio Distretto Ittico Rovigo e Chioggia Massimo Barbin al direttore del Mercato Ittico all’ingrosso di Chioggia Emanuele Mazzaro.

Articoli relativi

Commenti