Nei mesi di marzo, aprile, maggio e giugno, Nord Est Vela Sailing Team, organizza i Corsi Skipper 1° Comando della durata di una settimana che si svolgono in nord Adriatico, in Croazia nel golfo del Quarnaro tra le isole di Cres, Krk, Lussino, Unje, Susak e Ilovick.
Il Corso viene organizzato per consentire all’allievo comandante di acquisire l’esperienza nella preparazione di crociere costiere in condizioni di sicurezza anche con cattivo tempo e in navigazione notturna. Il corso è particolarmente adatto per coloro che sono in procinto di iniziare il corso di patente nautica e per coloro che pur avendo superato l’esame di patente, non hanno ancora acquisito l’esperienza sufficiente per condurre in autonomia un’imbarcazione da crociera.
Il programma comprende 6 giorni di navigazione durante i quali gli allievi si alterneranno al comando effettivo della barca sotto la guida dei nostri istruttori per acquisire la competenza idonea al comando.
Nel programma didattico del Corso Skipper 1° Comando sono inseriti tutti gli aspetti di una navigazione. Si parte dalla preparazione e controllo dell’imbarcazione alla check-list delle dotazioni di bordo, poi si passa allo stivaggio della cambusa, quindi si definiscono i turni di guardia e si pianifica la navigazione studiando carte e bollettini meteo e analizzando le carte sinottiche.
“Un ruolo centrale hanno naturalmente il governo della barca nelle varie andature, le manovre di ancoraggio e ormeggio in equipaggio ridotto e in solitario, così come la sicurezza, la gestione della fatica e dello stress, ma anche la risoluzione delle avarie più comuni e la manutenzione ordinaria. Un’altra dimensione reale in cui caliamo i nostri partecipanti – racconta Enzo Sgambati istruttore del corso – è la navigazione notturna che offre una grande opportunità di vivere in maniera concreta cosa significa condurre la barca in condizioni di scarsa visibilità, ripassare quello che si è studiato sui libri ma soprattutto vederlo con i propri occhi: osservare fari e fanali, evitare ostacoli e scogli affioranti, monitorare e riconoscere altre imbarcazioni, comprendere fino in fondo cosa vuol dire atterrare in un porto facendo riferimento solo agli strumenti e alla navigazione a vista“.