Harken Italy insieme a Marco Gradoni e Alessandra Dubbini 

Marco Gradoni ed Alessandra Dubbini, due giovani certezze della vela azzurra, entrano nell’orbita di Harken Italy.

Il supporto di Harken Italy all’equipaggio non avverrà solo sotto forma di attrezzatura, ma anche di consulenza e assistenza tecnica in tutto il mondo.  “È un vero piacere – ha dichiarato Emanuele Cecchini, Commercial Director di Harken Italy – dare una mano a due giovani atleti come Marco e Alessandra. Significa investire sul futuro, sul talento e sulla diffusione della vela. Da sempre tre pilastri della filosofia di Harken”.

È una coppia agonistica che si è formata da poco, ma si è messa subito in mostra vincendo nel 2021 gli Europei e i Mondiali Juniores 470 Mixed. Sono freschi di un importante bronzo alle regate a warm up del Trofeo Princesa Sofia a Palma di Maiorca. 
Nel mirino hanno la qualificazione per i Giochi Olimpici del 2024 di Parigi, Marsiglia per gli sport della vela. Giovani talenti da tenere d’occhio… 

Marco è romano, studente all’ultimo anno del Liceo Scientifico, ha appena compiuto 18 anni, ma ha già all’attivo, tra gli altri, tre ori consecutivi ai Mondiali Optimist (2017, 2018 e 2019) unico nella storia della vela a riuscirci. 
È anche il più giovane vincitore del Rolex World Sailor of the Year (il più prestigioso premio per un velista) secondo italiano a ricevere il riconoscimento dopo la campionessa olimpica Alessandra Sensini. Marco corre per i colori del Circolo Tognazzi Marine Village (di Ostia, Roma).

Alessandra, 23 anni di Bergamo e laureanda in Economia e Commercio alla Bocconi di Milano, è invece già una “veterana” dei 470. Insieme a Benedetta di Salle ha formato negli ultimi anni uno degli equipaggi più forti in questa classe (e conta anche una vittoria mondiale Juniores e un titolo italiano). 
Regata per il Circolo di Toscolano Maderno (sul lago di Garda, sponda bresciana) e fa parte dei Gruppi Sportivi delle Fiamme Gialle.

Prossimi impegni per Marco e Alessandra a bordo del loro 470: il Trofeo Princesa Sofia di Palma e la Semaine Olympique Française ad aprile e la Medemblik Allianz Regatta a maggio.

Articoli relativi

Commenti