L’International Melges 24 Class Association (IM24CA) è innamorata del Mare Adriatico. Alcuni luoghi lo dimostrano chiaramente: dopo il Campionato Europeo 2021, svoltosi a Portorose, in Slovenia, lo scorso settembre e vinto dall’Altea di Andrea Racchelli, le Melges 24 European Sailing Series 2022 ripartono dal mar Adriatico, ma poco più a sud, nella meravigliosa Rovigno, nota perla della costa croata. Inoltre, da non sottovalutare, il fatto che una delle flotte nazionali di Melges 24 più grandi è quella croata ora, in grado di raggiungere recentemente più di venti imbarcazioni attive, diventando attualmente la terza più grande al mondo.
“Aspettiamo con impazienza un evento di apertura delle European Sailing Series 2022 a Rovigno: è un posto fantastico. Ha una costa molto speciale, un’incredibile eredità velica con molte caratteristiche sorprendenti sul lungomare e un eccellente porto turistico vicino all’ippodromo. Mi piace questa città e ci sono stato diverse volte, quindi ho dei bei ricordi. Spero in una buona prestazione a Rovigno, ma la regata è molto competitiva, tutti sono bravi, tutti possono vincere, ma anche tutti possono sbagliare” ha detto il rockstar croato Tomislav Basic, tattico su Panjic CRO739 di Luka Sangulin, vincitore assoluto della la CRO Melges24 Cup 2021. Stjepan Vitaljic, tattico a bordo del quattro volte finlandese di classi olimpiche e velista di Coppa America 2007 della PointOne CRO561 di Karlo Kuret, ha aggiunto: “Siamo molto felici di avere l’opportunità di incontrare alcuni velisti provenienti da Italia, Ungheria, Austria, Slovenia, Gran Bretagna e Germania. Questo ci darà un’idea dei nostri progressi, poiché il mio equipaggio è completamente nuovo tra quelli arrivati nella classe Melges 24. Sono sicuro che abbiamo fatto buoni progressi, ma schierarci con equipaggi più esperti ci mostrerà i nostri punti positivi e quelli deboli. Non abbiamo particolari aspettative: ovviamente, essendo tra i primi tre della flotta croata, stiamo anche cercando di mantenere questo buon trend”.
“Penso che possiamo essere fortunati che nel nostro primo evento di questa stagione – nonostante i tempi molto difficili per tutti noi – vedremo così tante barche sulla linea di partenza”, ha affermato Michael Tarabochia, membro Europa del Comitato Esecutivo di IM24CA e vincitore Corinthian della Melges 24 European Sailing Series 2021 . “È bello incontrare di nuovo gli amici e non vediamo l’ora dell’ospitalità di classe croata!” Il fatto che i team Corinthian navighino insieme a professionisti, ha sempre attirato molti velisti nella classe Melges 24. Tutti i principali eventi IM24CA incorporano una divisione Corinthian per equipaggi amatoriali con regate favolose.
“La tappa di Rovigno sarà per me la prima regata internazionale Melges 24 come skipper. Mi aspetto non solo regate di alta qualità, ma anche l’opportunità di imparare da tutti i grandi velisti presenti nella classe“, afferma Andela De Micheli Vitturi, skipper di Tutta Forza CRO643.
Paolo Brescia, armatore di ITA693 Melgina e vincitore assoluto della Melges 24 European Sailing Series 2021, non vede l’ora di poter navigare nelle accoglienti acque croate e ha parole di apprezzamento per la capacità della classe di fare famiglia: ” Siamo felici di vedere così tante squadre provenienti da così tanti paesi europei.Questa partecipazione sentita manifesta il desiderio di uno spirito europeo unificatore, che onora il motto panatletico ludi iungit.Questo evento europeo a Rovigno è il paradigma del senso di comunità che la Melges 24 Class è stata in grado di costruire in questo ultimo quarto di secolo e siamo orgogliosi di farne parte.”
Riflettori puntati su Rovigno, dove la flotta Melges 24 salperà per la prima volta nella sua storia tra venerdì 1 aprile e domenica 3 aprile e il focus sarà sulla raccolta dei primi punti della classifica Melges 24 European Sailing Series 2022. Ospitate dal Sailing Club Maestral e attraccate all’ACI Marina Rovigno, la più moderna della famiglia ACI Marina e per molti la più bella, sono oggi trenta le barche iscritte provenienti da sette Nazioni (Croazia, Italia, Slovenia, Germania, Austria, Ungheria, e Gran Bretagna), che sottolineano il forte profilo internazionale di questa classe “mai invecchiata”, capace di rimanere attraente e con un gran numero di barche attive dopo quasi tre decenni di attività nautica.
La storia d’amore della classe Melges 24 con il Mare Adriatico proseguirà a Trieste, in Italia, dove dal 29 aprile al 1 maggio si svolgerà il secondo evento della European Sailing Series, spostandosi poi sui laghi dell’Austria (Attersee) e al Garda in Italia. In prossimità del Campionato Europeo, il quinto evento della serie si sposterà in acque libere a Imperia, in Italia, vicino alla sede principale e all’evento della stagione: il Melges 24 European Championship che si terrà a Genova, in Italia, dal 22 al 29 ottobre 2022 .