A Scacco Matto il primo trofeo Lidi di Chioggia

56 le imbarcazioni presenti alla prima edizione

Buona la prima per il Trofeo Lidi di Chioggia. L’evento è stato organizzato domenica È Scacco Matto di Michele Bellemo il vincitore della prima edizione del Trofeo Lidi di Chioggia, organizzato dalla sezione di Chioggia della Lega Navale Italiana e dal Consorzio di Promozione Turistica Lidi di Chioggia, con il patrocinio del Comune di Chioggia, e la collaborazione di (quasi) tutti i circoli velici del territorio, tra cui anche Velaveventa.

Intento della kermesse quello di portare la vela a Chioggia nella sua dimensione più spettacolare e visibile, come attrazione turistica ma anche per un legame con la tradizione cittadina da sempre vincolata al mare con la pesca e con il turismo. Mission già perseguita da ChioggiaVela, con la quale è nata una sinergia per la collaborazione tra i circoli del territorio in primis, ma anche il sempre maggiore coinvolgimento delle Amministrazioni e delle realtà economiche legate al turismo e al diporto nautico che hanno permesso l’ingresso della vela in laguna, un obiettivo per anni inseguito da Chioggiavela e quest’anno raggiunto grazie al lavoro di squadra e alla disponibilità del nuovo Comandante di Porto.

Una fase della regata

Oltre una cinquantina le imbarcazioni presenti sulla linea di partenza che, dopo aver girato la boa posizionata nei pressi della foce del fiume Brenta, si sono dirette verso l’arrivo all’interno della laguna regalando spettacolo ai moltissimi turisti presenti nella diga.

Ad aggiudicarsi la prima edizione del Trofeo è stato Scacco Matto, di Michele Bellemo che meglio di altri ha saputo destreggiarsi tra aria leggera e corrente.

Articoli relativi

Commenti