Da Monfalcone con il Melges a tre delle regate più frequentate al Mondo

Da una idea degli sportivi: Franco Deganutti e Manuel Vlacich, un gruppo di velisti della Società Vela Oscar Cosulich (S.V.O.C.) di Monfalcone, intende partecipare a tre delle regate più frequentate al Mondo. Sarà la prima volta che un’imbarcazione italiana parteciperà, durante lo stesso anno, a tutti tre gli eventi velici. L’equipaggio sarà composto, oltre che dai due ideatori, anche da Federica Tuniz e da Marco Rosmann oltre che da un ulteriore ospite a sorpresa, che cambierà ad ogni evento del tour.

Le regate internazionali a cui il team prenderà parte:
“Bol D’Or“: la regata più lunga al mondo in acque chiuse che si svolgerà a Ginevra, in Svizzera, dal 9 al 12 giugno. La manifestazione, nata nel 1939 e che con ricorrenza annuale è giunta fino ai giorni nostri senza nessuna interruzione, accoglierà circa 500 imbarcazioni per un totale di ca 3.000 partecipanti. Il percorso, lungo 123 km (66 miglia nautiche), prevede la partenza dalla “Sociètè nautique de Genève”, il raggiungimento di una boa al lato estremo del lago a Bouveret, quindi il rientro a Ginevra per una durata, a volte, anche superiore alle 24 ore.
– “Roud The Island“: la regata più iconica e logisticamente impegnativa che il team si troverà ad affrontare, si svolgerà il 25 giugno all’ Isola di Wight, in Inghilterra. Con delle partenze scaglionate a partire dalle prime ore del mattino, delle importanti maree e tra alcune pericolose secche, la competizione organizzata dal Island Sailing Club, prevede la circumnavigazione dell’Isola di Wight. Giunta alla 91° edizione, vedrà il team italiano confrontarsi contro circa 1200 imbarcazioni lungo i 93 km di percorso ( 50 miglia nautiche).
– “Barcolana“: la regata più affollata al Mondo (2689 barche nel 2018) doveva necessariamente fare parte del Grand Tour. Organizzata dalla Società Velica Barcola e Grignano tradizionalmente durante la seconda domenica di ottobre, vedrà il team impegnato lungo il percorso costiero di Trieste.

The Grand Tour” è il nome dell’avventura sportiva e vuole essere un richiamo a quello che era un lungo viaggio nell’Europa continentale intrapreso dagli aristocratici europei a partire dal XVIII secolo e destinato a perfezionare il loro sapere con partenza e arrivo in una medesima città. Questo tour aveva una durata non definita e spesso aveva come destinazione anche il nostro Paese. Il lungo viaggio in stati extra EU , attraversati con la finalità di perfezionare le nostre competenze nautiche, oltre che la partenza e l’arrivo dalla medesima città (Monfalcone), sono gli elementi che ci accomunano e da cui è nato il nome.

L’imbarcazione che verrà utilizzata sarà un Melges24: imbarcazione da regata di 7,50mt di lunghezza che verrà trasportata dal team via terra, dove sarà poi riattrezzata e preparata per ogni singolo evento.

Il nome con cui l’imbarcazione è stata iscritta alle manifestazioni è “the Italian job”: ciò “ufficialmente” è dovuto al fatto che i membri dell’equipaggio possiedono come automobili delle Mini, un richiamo al noto film cinematografico da cui è inoltre stata ripresa la grafica.

La caratteristica “non ufficiale” è invece l’ambizione di poter ben selezionarsi “rubando” il trofeo agli eventi stranieri. La locandina del “The Grand Tour” è stata prodotta dall’artista Eugenio Giaccone.

Il progetto si è candidato ad ottenere un Guinnes Word Record.

L’imbarcazione verrà esposta dal 3 giugno presso l’Area Verde del Comune di Monfalcone durante la celebrazione della tradizionale Festa dello Sport: evento di promozione sportiva della durata di tre giorni che vedrà presenti tutte le associazioni sportive del territorio.

Articoli relativi

Commenti