Domenica 19 giugno, in occasione del Palio de La Marciliana, il Circolo Nautico Chioggia e l’associazione Vela al Terzo organizzano una veleggiata dimostrativa nella Laguna del Lusenzo.
Una location esclusiva e mai sfruttata fino ad oggi per questo tipo di eventi, che però rispecchia a pieno il perfetto habitat per la flotta di imbarcazioni tradizionali che da Venezia raggiungerà Chioggia.
“Un legame vitale quello Chioggia e Venezia” si legge nel sito dell’associazione. “Per una barca armata al terzo, arrivare a Chioggia non è un fatto indifferente: da Chioggia deriva infatti larga parte della forza e dello splendore della attuale marineria al terzo che popola la laguna. E’ dunque con gioia e riconoscenza che le barche della Vela al Terzo lagunare giungeranno nei lidi da cui tutto nacque e in occasione della Marciliana compiranno una veleggiata dimostrativa nello scrigno nascosto tra Chioggia e Sottomarina“.
Dopo aver compiuto il viaggio di 13 miglia che separa le due città, la flotta compirà delle evoluzioni in un percorso pensato per rendere possibile la navigazione sui bassi fondali della Laguna, tra serragge (che a Chioggia si chiamano cogoi), bricole, corrente e vento.
“Sarà uno spettacolo indimenticabile” assicurano gli organizzatori, un viaggio alle origini della Vela al Terzo.
La partenza della veleggiata è in programma domenica 19 giugno alle ore 13:30 all’altezza del “Park Lusenzo”, da li la flotta compirà due giri del Lusenzo in senso orario.
A seguire ci sarà, da parte dell’Amministrazione Comunale, la premiazione degli equipaggi sulla gradinata del Lusenzo lato sud.
“C’è molta emozione nel riportare nel Lusenzo, nostra arena naturale, le barche della Vela al Terzo in una manifestazione che unisce sport, cultura e tradizioni -commenta il Vicesindaco Daniele Tiozzo Brasiola- Non poteva esserci momento migliore che il periodo della Marciliana. Dopo aver compiuto il viaggio di 13 miglia, la flotta compirà delle evoluzioni in un percorso pensato per rendere possibile la navigazione sui bassi fondali della Laguna, tra cogoi, bricole, corrente e vento! Sarà uno spettacolo indimenticabile, un viaggio alle origini della Vela al Terzo”.
“Sarà sicuramente uno spettacolo meraviglioso. Un evento nell’evento! -conclude l’Assessore Serena De Perini- Inserire questa regata nel concerto della Marciliana è una continuità con la nostra storia e la nostra tradizione. Le vele colorate, che i pescatori si preparavano e sfoggiavano fieri come identificativo della propria famiglia o della propria storia, ci riporteranno indietro nel tempo. Decisamente un evento da non perdere, nel teatro naturale della nostra laguna interna”.