È di 9 secondi la distanza temporale che ha separato lo stop orario del passaggio dell’isolotto della Giraglia tra il primo, il Wally 100 Magic Carpet Cubed e il maxi 100 Arca SGR, che ha girato alle 3 e 53 e 21, 9 secondi prima dello scafo triestino. A 10 minuti da loro, alle 4 e 03 della scorsa notte, il Wally 107 Spirt of Malouen X, anche lui ingaggiato con l’altro Wally 100 Tango, che è passato alle 4 e 05.
A chiudere il primo foglio dei passaggi, in ventesima posizione in tempo reale, il Mylius 60 francese Lady First III che è passato alle 9 e 30 di questa mattina.
La navigazione lungo il primo tratto è stata piuttosto complessa per tutta la flotta, con poche opzioni a disposizione oltre a quella di puntare dritto sulla Corsica, cercando di evitare le macchie senza vento per non fermarsi. In tutto questo, lo spettacolo della luna rossa che ha accompagnato tutti i navigatori durante la prima lunga notte, deve aver sicuramente regalato una serata particolarmente suggestiva.
Al momento la situazione è ancora in rapida evoluzione, con i primi scafi a circa 30 miglia da Genova e un ETA stimata questa notte per scoprire a chi andrà la Line Honours della Rolex Giraglia 2022. Ma la vera battaglia è nelle retrovie, per la vittoria vera della Rolex Giraglia che va al primo overall della classe più numerosa.
Intanto al Rolex Village, appositamente allestito per accogliere i regatanti, è tutto pronto per l’ospitalità H24, con happy hour al tramonto e rifornimenti senza sosta. Venerdì 17, alle 17:30 sarà l’occasione per la presentazione in anteprima del docufilm realizzato dal video maker Alberto Origone durante la prima edizione della RoundItaly.