Grand Soleil Yachts, lo storico brand di barche a vela made in Italy, firmato Cantiere del Pardo, ha radunato il 18-19 Giugno i modelli storici del cantiere prodotti durante i suoi 50 anni di attività nel settore nautico, organizzando la prima edizione della Grand Soleil Vintage Cup 2022.
Questa prima edizione della veleggiata dedicata a tutte le imbarcazioni “Vintage” Grand Soleil che si è appena conclusa, è stato un successo senza pari per Cantiere del Pardo, accompagnata da grande entusiasmo da parte di tutti gli armatori ed equipaggi. La GS Vintage Cup è stata dedicata a tutte le barche Grand Soleil con progetto di costruzione antecedente all’anno 2000. Questo ha permesso anche di ammirare l’evoluzione delle linee di carena e l’evoluzione del design che hanno fatto la storia della vela italiana e internazionale.
L’evento all’insegna della vela ha avuto come cornice la splendida location di Portopiccolo Sistiana, ideale punto di ritrovo per velisti ed invitati Grand Soleil. Due splendide giornate di sole e brezza perfetta per la navigazione, accompagnate alla sera da festa e cena in terrazza con musica e DJ in una delle più spettacolari località italiane.
La Veleggiata Vintage di Grand Soleil Yachts ha visto la partecipazione di circa 30 imbarcazioni e più di 200 partecipanti, provenienti dal Mar Adriatico con relativi armatori ed equipaggi. Tutti i modelli storici del cantiere erano presenti, dai mitici Grand Soleil 34 firmati Finot ai più grandi Grand Soleil 50 progettati da Peterson e Grand Soleil 52 di German Frers. I due giorni di bellissime veleggiate sono iniziate il 17 Giugno con l’aperitivo di benvenuto allo Yacht Club Portopiccolo per la finalizzazione delle iscrizioni. Sabato Mattina, skipper briefing prima dell’inizio della regata, mentre domenica secondo giorno in mare con premiazione finale al pomeriggio e ricchi premi per partecipanti e vincitori.
Un grazie speciale a tutti gli armatori per aver partecipato numerosi ed al nostro team Grand Soleil per aver reso possibile l’evento che è andato ben oltre le aspettative di tutti gli inviati. La perfetta riuscita di questo evento si deve anche a Stefano Quaggiotti e Roberto Cabrini per la direzione e il coordinamento dell’organizzazione nella base di Marina di Sistiana. Congratulazioni agli armatori e relativi team che si sono contraddistinti raggiungendo le prime posizioni:
CATEGORIA OVERALL WHITE SAIL:
- WALLY, Grand Soleil 43 di FAROSICH Marino
- ALTAIR, Grand Soleil 39 di MIONI Tommaso
- OCEAN LADY Grand Soleil 45 di FAVARO Chiara
DIVISION A (WS-A):
- WALLY, Grand Soleil 43 di FAROSICH Marino
- OCEAN LADY, Grand Soleil 45 di FAVARO Chiara
- DIECICENTOUNO, Grand Soleil 42 di FERRANTE Stefano
DIVISION B (WS-B):
- ALTAIR, Grand Soleil 39 di MIONI Tommaso
- STARDUST, Grand Soleil 39 di CRIVELLARI Alessandro
- SUMMER WIND II, Grand Soleil 39 di BRUMAT Massimo
DIVISION A (AS-A):
- TOCAI, Grand Soleil 46.3 di MARSEU Marco
- ELCA, Grand Soleil 50 di NAIBO Carlo
- BELLEROFONTE, Grand Soleil 42 di GUSTIN Walter
DIVISION B (AS-B):
- PILLI III, Grand Soleil 39 di SANTI Piero
- TAHUATA, Grand Soleil 39 di TUTA Jasna
- ISOLARIA, Grand Soleil 39 di QUAGGIOTTI Stefano
DIVISION C (AS-C):
- CHIARO DI LUNA 2, Grand Soleil 343 di RINALDI Fabio
- NUVOLA, Grand Soleil 343 di BARISON Fabio
- EAGLE, Grand Soleil 34 di FIOR Enrico
OVERALL ALL SAILS
- TOCAI, Grand Soleil 46.3 di MARSEU Marco
- ELCA, Grand Soleil 50 di NAIBO Carlo
- BELLEROFONTE, Grand Soleil 42 di GUSTIN Walter