Dopo la pausa estiva riparte il campionato delle vele d’epoca in Adriatico con la terza tappa in calendario, l’International Hannibal Classic – Memorial Sergio Sorrentino di Monfalcone, in programma dal 9 all’11 settembre 2022. La manifestazione, giunta alla sesta edizione, è organizzata dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con lo Yacht Club Adriaco di Trieste, con il quale è stato istituito il “Trofeo dei due guidoni”. E proprio da Trieste, nella giornata di venerdì, partirà una veleggiata non competitiva per accompagnare una parte della flotta presso il Marina Monfalcone, che ospiterà le imbarcazioni della regata. Tra le iniziative in banchina una conferenza sulla “Storia delle stazze veliche e delle classi metriche” tenuta dallo stazzatore FIV Nicola Sironi.
Dopo il successo del recente Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura, dal 9 all’11 settembre 2022 lo Yacht Club Monfalcone (www.yachtclubhannibal.it) si prepara ad accogliere, presso le rinnovate strutture di ormeggio del Marina Monfalcone, la sesta edizione dell’International Hannibal Classic – Memorial Sergio Sorrentino per vele d’epoca e classiche, terza tappa della Coppa AIVE dell’Adriatico. La manifestazione vedrà la rinnovata collaborazione con lo Yacht Club Adriaco di Trieste con il quale è nata una delle coppe in palio, il “Trofeo dei due guidoni”. “Desidero innanzitutto ringraziare il Marina Monfalcone, per l’ospitalità e per avere continuato a sostenere questo raduno di vele d’epoca. Edizione dopo edizione, senza interruzioni anche durante il periodo pandemico, abbiamo conquistato sempre più consensi tra gli armatori delle barche classiche dell’Adriatico”, ha dichiarato Loris Plet, Direttore dello Yacht Club Monfalcone.
Due le regate in programma nel Golfo di Trieste nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 settembre, cui seguirà la cerimonia di premiazione. A supporto dell’evento l’azienda udinese di occhialeria in legno W-eye, GTS-Sports (marchio austriaco di abbigliamento sportivo), la Regione FVG, il Comune di Monfalcone, Armare Ropes (cime nautiche tecniche) e l’azienda friulana CRUNA DI SUBIDA_Wine Country House di Cormons. La manifestazione è patrocinata dalla FIV (Federazione Italiana Vela), dal C.I.M. (Comité International de la Méditerranée) e dall’AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca), anche responsabile della stazzatura delle imbarcazioni.