ChioggiaVela: Il punto ad una settimana dalla grande sfida

A poco meno di una settimana dal via, cresce l’attesa per l’undicesima edizione del Trofeo ChioggiaVela, il main event della kermesse in programma sabato 24 settembre con la partenza alle ore 14:00. Di ora in ora continua ad aggiornarsi e ad aumentare la entry-list, che già oggi vede al suo interno nomi di imbarcazioni e skipper di primo piano. 

Già confermati sulla linea di partenza il Farr40 “Farrway” dell’ Anchor Sail Team, l’IMX 40 Fieramosca di Federico Moro ed il gemello Hacker – X di Bevilacqua Michele oltre all’X-35 Demon X, sempre ai vertici nelle classifiche delle regate inshore ed offshore.  

Tra i più titolati alla vittoria finale vi è però senza dubbio il Farr39 “Marinariello” dell’armatrice Francesca De Bona, che non più di un mese fa ha conquistato il terzo posto al Campionato Italiano Assoluto. “Da amante, sempre più, di questa città sono molto orgogliosa di portare Marinariello a Chioggia per questa regata e sono onorata di avere a bordo in questa competizione velisti del calibro di Enrico Zennaro e Cristian Griggio (vincitore della Louis Vuitton Cup con Luna Rossa e pitman a bordo di Mascalzone Latino n.d.r.), tra gli altri, insieme ai nostri stabili Francesca Bergamo e Riccardo Ravagnan” ha affermato l’armatrice Francesca De Bona.

Artefice dell’arrivo a Chioggia di Marinariello è il team manager Riccardo Ravagnan, che spiega:”Porto a casa mia la barca che da regatante e meteorologo mi sta facendo aggiungere un’ulteriore competenza al mio curriculum. Sono davvero felice di vedere che nel mondo delle regate ho potuto stringere rapporti di fiducia e stima. Enrico e Cristian saranno con noi proprio per dare l’avvio all’ottimizzazione e alla cura della performance. Sono certo che dopo 30 anni di storia avremo modo di scriverne un altro pezzetto”.

Attesa competizione anche tra le imbarcazioni più piccole, dove Oca Gialla di Andrea Sambo cercherà di replicare il successo ottenuto nell’edizione 2020 e sfuggito per una manciata di secondi lo scorso anno. L’equipaggio dovrà vedersela con Safran della coppia Gandolfo – Macha e con Scacco Matto di Michele Bellemo con a bordo le allieve della scuola vela del Circolo Nautico Chioggia. 

Nonostante la kermesse sia giunta solo quest’anno alla sua undicesima edizione, sono già numerose le imbarcazioni con relativi skipper di rilievo nazionale ed internazionale inseriti nell’albo d’oro: Dal Moro di Venezia che vanta la vittoria di ben tre edizioni (2014, 2016, 2017), ad Arkenoè AleAli by Montura che con il suo giovane equipaggio si aggiudicò la prima edizione. 

Credo che Chioggiavela stia comunque scrivendo una pagina importante nella storia velica della città e non solo, l’albo d’oro si arricchisce di anno in anno di imbarcazioni e skipper di rilievo nel panorama velico nazionale e anche i media ci dedicano attenzioni sempre maggiori, un risultato più che soddisfacente per una manifestazione che ancora si avvale di un budget “povero” ma la bellezza della città e il nostro entusiasmo evidentemente attraggono. La crescita di Chioggiavela è legata credo soprattutto ad un ampliamento dell’offerta ricettiva che ci permetta di accogliere ed invitare imbarcazioni anche da fuori città, sarebbe bello se anche la Città, oltre che le Darsene, potesse trovare spazi per accogliere le imbarcazioni partecipanti, in questo modo raggiungeremmo quel perfetto connubio tra Chioggia e il mare che è sempre stato lo scopo principale di Chioggiavela” ha commentato il presidente del Circolo Nautico Chioggia Corrado Perini. 

Articoli relativi

Commenti