Primi voli ad Auckland per il nuovissimo monotipo AC40, l’imbarcazione foil con il quale si regaterà sia l’America’s Cup femminile che quella giovanile.
Al timone della prima imbarcazione varata, e testata ieri insieme a “Chase Zero, il catamarano alimentato ad idrogeno, Nathan Outteridge che ha commentato:”È stata ovviamente una giornata di grande successo, ed è impressionante da navigare per la prima volta su questo tipo di barca. Un po’ snervante quando si cerca di aumentare la velocità, ma una volta ottenuta, il foil si innesta e si passa da circa 10 nodi a 20 nodi in circa 5 secondi”.
Outteridge, Ray Davies, Nick Burridge e Sam Meech erano a bordo durante l’intera giornata in acqua, definita da ETNZ “altamente produttiva”.
“Il primo giorno è stato piuttosto epico ed emozionante”, ha spiegato Ray Davies.
“Uno straordinario sforzo di squadra per andare là fuori e tirare fuori la prima virata come virata foiling, la prima strambata una strambata foiling. La barca sta andando davvero bene, abbiamo sicuramente alcune modifiche, ma è fantastico navigare con Nath, Sam e Nick. Tutti i ragazzi del supporto hanno fatto un lavoro incredibile, fuori dagli schemi e stavamo strappando il foil”.
Le velocità dell’AC40 sono state impressionanti: Con una brezza relativamente leggera, ha raggiunto una velocità massima di oltre 34 nodi