Barcolana 54 entra nel vivo: Trieste ritorna la Capitale internazionale della vela

La grande festa di Barcolana è entrata nel vivo: il lungo weekend di Trieste, nel quale la città si trasforma nella capitale internazionale della vela, è iniziato e migliaia di persone stanno confluendo in città, via mare e via terra, per partecipare alla festa, al motto di “Enjoy”, il titolo di questa edizione dell’evento. Partita alle 18 anche Nave Vespucci da Venezia, attesa domani nelle prime ore del mattino a Trieste mentre nel pomeriggio si è svolta la sempre emozionante cerimonia di restituzione del Trofeo challenge dal vincitore della passata edizione – Furio Benussi e il suo team Arca – al circolo organizzatore. “Ricevere la Coppa dalle mani del vincitore – ha infatti dichiarato il presidente della SVBG Mitja Gialuz – è emozionante: siamo all’antivigilia di una Barcolana finalmente festosa, dopo due anni impegnativi. Vediamo quante barche stanno arrivando e quante persone già vivono le Rive di Trieste baciate da un sole estivo. Domani sarà una grande vigilia a terra e in mare”. Intanto oggi nel pomeriggio sono arrivate anche le imbarcazioni della Go To Barcolana da Ravenna – Trofeo Hera: primo in tempo reale il team di Irina, il Farr40 di Maurizio Guglielmo del Ravenna Yacht Club, ma si attendono – in vista delle premiazioni di domani al Salone degli Incanti alle 15:30 – le classifiche ORC.

BARCOLANA FUN – La giornata è iniziata con una speciale edizione di Barcolana FUN: cinque, meravigliose prove di fronte a piazza dell’Unità caratterizzate dalla Bora che con perfetto tempismo ha permesso di chiudere in gloria un evento dedicato alla Generazione Z. In acqua gli atleti della FIV, selezionati nell’ambito della “Next Generation FIV Foil Academy powered by Luna Rossa”, il programma di sviluppo della vela foil coordinato dall’olimpionica Alessandra Sensini, nato con l’obiettivo della promozione e crescita tecnica dei giovani velisti. In Barcolana hanno regatato i ragazzi under 19 protagonisti della vela agonistica italiana che si sono messi in evidenza sui foil nelle cinque tappe fin qui disputate della Academy a Viareggio, Senigallia, Rimini, Ravenna e Monfalcone, quest’ultima organizzata dallo Yacht Club Monfalcone e dalla Società Velica di Barcola e Grignano. Giovedì 6 alla SVBG giornata di training,  stamani le regate di fronte al cuore di Trieste. “Una edizione incredibile di Barcolana Fun – ha commentato il direttore Sportivo della SVBG, Dean Bassi – piazza Unità è il campo di regata migliore del mondo quando la Bora soffia per noi. Questi ragazzi sono davvero promettenti, e noi siamo orgogliosi di aver dato loro la possibilità di poter regatare in Barcolana”. Quanto alle classifiche, tra gli IQ Foil il primo classificato è Mattia Saoncella con 5 primi su 5 prove disputate, seguito da Davide Terzaroli (2;2;2;2;6) e al terzo posto Francesca Salermo (3;3;3;3;2). Vince nella categoria Waszp Mosè Bellomi con 12 punti, seguito da Margherita Porro con 15 punti e Zeno Marchesini con 20. Tra gli Skeeta vince Lorenzo Pezzini (5;2;3;2;2) davanti ad Alessio Castellan (9;9;8;10;7).

GLI EVENTI AL SALONE DEGLI INCANTI – Il Salone degli Incanti è diventato intanto la grande casa della Barcolana, dove PromoTurismoFVG sta effettuando la promozione del Friuli Venezia Giulia e dei prodotti dell’enogastronomia attraverso il marchio “Io sono Friuli Venezia Giulia”: in questo spazio si svolgono conferenze, incontri e l’intero cartellone di “Barcolana Un mare di racconti”. Oggi è stata protagonista prima la RAI, con un evento nel quale il giornalista Giulio Guazzini ha ripercorso assieme al presidente della SVBG Mitja Gialuz, il presidente della FIV Francesco Ettorre, la medaglia olimpica Caterina Banti le trasmissioni di vela della RAI, da “Vela a Vela” a “L’uomo e il mare”, 27 anni di cronache, storie, racconti, interviste ed emozioni dai mari del mondo. A seguire, la Federazione Italiana Vela ha effettuato le premiazioni delle Scuole Vela italiane e del campionato italiano Offshore. Nel pomeriggio è stata protagonista la Foiling Week con i video della prima edizione del Foiling Film Festival, che ha aperto la parte della serata dedicata ai Foil, con la premiazione della Barcolana FUN. In serata, Antonio Vettese ha condotto “30 anni dal Moro”, l’evento dedicato alla vittoria della Louis Vuitton Cup del Moro di Venezia con video di Paul Cayard e il collegamento con Enrico e Tommaso Chieffi.

Articoli relativi

Commenti