La nuova era della start-up Northern Light Composites è iniziata da Genova, dove è stato presentato il progetto di Ecoracer 30 One Design, il nuovo monotipo disegnato da Matteo Polli che darà vita alle Ecoracer Sailing Series, il primo circuito Grand Prix al mondo a bordo di imbarcazioni riciclabili. Il lancio si è svolto in occasione di un evento promosso dal Blue District di Genova, dove sono stati presentati i sei progetti vincitori della “Call for Innovation”, bando pubblico indetto da Genova Blue District e dal Comune di Genova nell’ambito di The Ocean Race Grand Finale, destinato a progetti eco sostenibili dedicati al mondo del mare.
Il progetto di Ecoracer One Design è stato selezionato tra i sei vincitori, al secondo posto su 46 candidature, il primo interamente dedicato al mondo della nautica e della vela. Il nuovo monotipo sarà quindi legato a doppio filo con la città di Genova, dato che nlcomp® lavorerà in sinergia con Sangiorgio Marine, il cantiere guidato da Edoardo Bianchi che ha già costruito il Class 40 Allagrande Pirelli di Ambrogio Beccaria, arrivato secondo alla Route du Rhum 2022.
Il varo del primo Ecoracer 30 One Design avverrà a giugno 2023, la barca sarà lanciata in occasione di The Ocean Race Grand Finale, l’arrivo del giro del mondo in equipaggio a Genova. nlcomp® sarà presente nell’Innovation Village della regata, dove ci saranno dei percorsi di education sul tema della sostenibilità della nautica dedicati ai più giovani, e prove in mare con la barca per velisti e giornalisti.
Il design di Ecoracer 30 One Design, che sarà lungo 9,15 mt esclusa la definiera, evoluzione del pluri vincente Corsa 915, si caratterizza per una prua inversa e una poppa alta sull’acqua le cui forme diventeranno “attive” a scafo sbandato allungandone la lunghezza di galleggiamento. Questo perché il nuovo Ecoracer è un One Design puro ma potrà essere impiegato con successo anche nelle regate a compenso, inshore ed offshore, grazie alla firma del mago delle carene ORC, Matteo Polli.
La barca sarà dotata di una chiglia telescopica, con pescaggio a 2,30 mt, per facilitarne il trasporto su carrello, e con la stessa configurazione di manovre e piano velico sarà possibile regatare in monotipo o nelle flotte a rating. Il piano velico prevede una randa square top per garantire cavalli alla barca anche nelle brezze, fiocchi a bassa sovrapposizione e potenti asimmetrici per le andature portanti, ma in caso di utilizzo in regate offshore ORC sarà possibile attrezzarla anche con Code Zero e simili. Il dislocamento sarà di 1800 kg.
La barca sarà lanciata sul mercato a un prezzo di partenza di 120.000 euro.
Nlcomp® ha annunciato anche parte del team che porterà avanti, con Fabio Bignolini nel ruolo di general manager, lo sviluppo di Ecoracer 30 One Design. Sergio Caramel, giovane timoniere di talento nel mondo one design e Public Relations Officer di nlcomp®, curerà l’ottimizzazione delle manovre di bordo e le fasi di test del primo scafo. Con lui ci saranno Francesco Rubagotti, professionista con un lungo curriculum nel mondo delle classi monotipo e non solo, che sarà anche il punto di riferimento commerciale della nuova classe, e Roberto Spata, velista professionista tra i più apprezzati nel mondo della vela d’altura, che si occuperà dell’ottimizzazione della barca e del regolamento di classe.
Per quanto riguarda gli aspetti tecnici costruttivi, Andrea Paduano sarà il responsabile del composito e Paolo Dassi il responsabile dell’ingegnerizzazione strutturale assieme a Roberto Baraccani che seguirà le fasi costruttive con Piernicola Paoletti e Alessandro Stagni.
L’organizzazione delle Ecoracer Sailing Series sarà invece a cura di Luca Rizzotti, fondatore della Foiling Week e da sempre attento ai temi di sostenibilità e performance in ambito nautico. Nelle prossime settimane nlcomp® diffonderà ulteriori dettagli tecnici, i numeri e nuove immagini circa l’Ecoracer One Design, seguiranno gli aggiornamenti della costruzione della barca, fino al varo di giugno 2023.
Sergio Caramel, nlcomp® Public Relations Officer: “Questo è un giorno importante per nlcomp®, perché dimostriamo che quello in cui crediamo, ovvero rivoluzionare il modo di produrre le imbarcazioni, è ormai realtà. Siamo partiti da un prototipo di 7 metri e oggi presentiamo Ecoracer One Design, che darà vita al primo circuito al mondo di regate completamente sostenibili, le Ecoracer Sailing Series che partiranno nel 2024: un evento che punterà autenticamente sulla sostenibilità e non solo a parole. La nuova barca sarà divertente e versatile, riciclabile e performante, pensata da velisti per velisti. Vogliamo ringraziare Edoardo Bianchi e Sangiorgio Marine che ci supportano in questo progetto e ovviamente Genova Blue District che ci ha selezionato nell’ambito della Call for Innovation”.