The Ocean Race: Non è finita finché non è finita

Inseguimenti tra gatto e topo alla testa di entrambe le flotte, con i leader che si dirigono spediti verso Capo Verde

L’arrivo a Capo Verde del primo IMOCA è previsto per la mezzanotte di oggi (GMT). Team Holcim-PRB non cede il passo e mantiene il controllo in testa alla flotta.

Tuttavia, ci sono ancora alcune mosse da giocare per il trio di testa, che comprende 11th Hour Racing Team e Team Malizia, impegnato in strambate decisive verso il traguardo. Ogni manovra comprende il rischio di perdere miglia rispetto agli avversari oppure di posizionare la barca in un giro di vento sfavorevole.

“Stiamo andando molto veloci al momento e siamo in una modalità piuttosto piacevole”, dichiara Boris Herrmann, lo skipper tedesco di Team Malizia, mentre con il suo equipaggio cerca di guadagnare miglia sul secondo, 11th Hour Racing Team. “Abbiamo queste onde lunghe che aiutano a spingere la barca e inizia a fare più caldo. Non vediamo l’ora di navigare più tranquilli e, magari, anche con un po’ più di silenzio, visto che con questo mare negli ultimi giorni c’è stato molto rumore a bordo. Vedremo”

Dietro il trio di testa, Biotherm e GUYOT environnement – Team Europe, inseguono a circa 8-10 ore di distanza dai leader, con Biotherm di Paul Meilhat che ha il vantaggio della rotta interna, più a ovest.


VO65

Nella flotta dei VO65 la situazione non è tanto diversa, con WindWhisper Racing Team in una posizione di rassicurante vantaggio nei confronti di Mirpuri Foundation Racing Team e Team JAJO, a loro volta impegnati in una lotta per il secondo posto che probabilmente durerà fino al traguardo. Secondo le ultime proiezioni, i leader dei VO65 arriveranno a Capo Verde sabato pomeriggio.

Con un arrivo in notturna dei primi IMOCA caratterizzato da condizioni meteo di vento forte e mare molto mosso al largo di Mindelo a Capo Verde, la nostra copertura si concentrerà sulle interviste e sulle reazioni dei team al momento del loro arrivo in banchina.

Articoli relativi

Commenti