Youth e Woman America’s Cup: Pubblicati i bandi di regata e partiti i primi inviti

Destinate a essere eventi globali di spicco, le regate dell’America’s Cup femminile e giovanile sono due dei momenti salienti dell’AC37 a Barcellona, ​​e puntano i riflettori sulla prossima generazione di velisti dell’America’s Cup. Lo scorso 1 febbraio è stato pubblicato il bando di regata e sono stati inviati agli yacht club di tutto il mondo i primi inviti per l’evento che sarà la vetrina per i nomi e le superstar della vela di domani.

Ad oggi, le manifestazioni di interesse sono state forti con gli yacht club di circa tredici paesi diversi che hanno chiesto informazioni, alcuni con pool consolidati di talenti femminili e giovanili, altri con team in fase di avviamento che cercano di entrare nel vivo in uno o entrambi gli eventi.

Con le sei squadre confermate che gareggiano nell’America’s Cup che si aggiudicano i primi sei posti negli eventi Women’s & Youth, gli organizzatori hanno offerto sei posti rimanenti in ogni evento. Gli inviti iniziali vengono inviati a tre squadre che hanno mostrato interesse per entrambe le regate con sfide forti ed esperte: quelle iscrizioni sono il Royal Vancouver Yacht Club of Canada con AC40 Team Canada come squadra; un ingresso congiunto del Royal Netherlands Yacht Club e del Royal Maas Yacht Club dei Paesi Bassi con il loro team DutchSail; e il Real Club Náutico de Barcelona in Spagna, paese ospitante di AC37, con il Sail Team BCN.

Ciò lascerà tre posti nella Youth America’s Cup e tre nella Women’s America’s Cup e ulteriori inviti verranno emessi una volta completata l’analisi delle rimanenti manifestazioni di interesse.

Parlando delle iscrizioni, Grant Dalton, CEO di America’s Cup Event, ha commentato: “Questi due eventi saranno un festival della vela per le migliori veliste e giovani velisti del pianeta e sono stato lieto della risposta al bando di regata con un sacco di squadre molto interessanti provenienti da nazioni emergenti che si stanno formando in tutto il mondo. Ora si tratta di assicurarsi lo slot e incoraggiare la nuova generazione di talenti sventati a metterlo in gioco a Barcellona e mostrare al mondo quello che hanno. Il profilo sarà considerevole e posso certamente sentire l’entusiasmo che si sta sviluppando attorno a questi eventi”

“Le regate – prosegue Dalton – si svolgeranno sugli AC40 che hanno dimostrato, fin da subito, di essere forse le barche da 40 piedi più emozionanti del pianeta su cui navigare. Sono barche da regata full-on foiling che si appoggiano alle tecnologie più moderne ma saranno utilizzate nel formato one-design più rigoroso con ogni componente equalizzato e persino il peso dell’equipaggio regolato per fornire una vera prova di talento per le squadre femminili e giovanili”.

Il formato degli eventi Women’s & Youth America’s Cup è impostato per mettere alla prova le atlete con un misto di regate di flotta e match race. Ove possibile, le flotte saranno suddivise con i team confermati per AC37 che formeranno un pool per ogni evento e i team invitati dello yacht club che gareggeranno in un altro pool. Le regate inizialmente saranno tre regate di flotta al giorno per tre giorni e poi le prime tre squadre di ciascuna si qualificheranno per una serie di quattro regate tra le prime sei squadre per decidere le prime due. Queste squadre di successo si sfideranno quindi in un classico match race, uno contro uno, per decidere il vincitore assoluto di ogni evento.

E come dice Grant Dalton: “Per vincere la Women’s o Youth America’s Cup, le squadre dovranno mostrare un incredibile lavoro di squadra, abilità di gara e capacità di sventare. È un ingresso nel mondo rarefatto dell’America’s Cup e di sicuro, questi velisti nell’evento femminile e giovanile saranno molto richiesti dai team AC negli eventi futuri. È una piattaforma fantastica per la prossima generazione e invito le squadre che ora hanno ricevuto gli inviti a sfruttare al massimo quello che promette di essere uno spettacolo come nessun altro per i loro programmi per donne e giovani”.

Articoli relativi

Commenti