America’s Cup: Drammatica scuffia per INEOS, gravi danni alla barca test

Il contatto tra l'acqua di mare e le batterie al litio ha anche generato un incendio a bordo

INEOS Britannia, sfidante della Gran Bretagna per la 37a America’s Cup, ha subito danni alla sua barca di prova T6 dopo una scuffia avvenuta durante una giornata di test a Palma Bay, nell’isola di Maiorca in Spagna.

Da settembre 2022, la squadra ha sede a Palma, per il campo di allenamento invernale, dove ha costruito una base operativa temporanea, come parte dei preparativi per AC37.

Secondo quanto riferiscono i “recon”, le spie ufficiali dell’ America’s Cup “la scuffia è avvenuta quattro ore dopo l’inizio della giornata di test, dopo essere passati da una rotta sottovento a una sopravento con 18 nodi di aria”.

Dopo essere stato inizialmente sdraiato su un fianco, il T6 si è ribaltato per capovolgersi completamente in acqua con l’albero e la randa sommersi. Subito sono iniziati i lavori per rimetterla in assetto verticale.

Lo shore team ed i marinai hanno lavorato insieme per oltre due ore e dopo aver inizialmente raddrizzato il T6 su un fianco sono stati in grado di raddrizzare completamente lo yacht. Il T6 è stato quindi rimorchiato lateralmente da una barca di supporto fino alla base della squadra, dove è in corso una valutazione completa dei danni.

Il team ha anche affrontato ulteriori sfide quando le batterie al litio, che alimentano i sistemi dello yacht, hanno reagito all’ingresso di acqua di mare provocando un incendio a bordo.

INEOS Britannia Skipper e il Team Principal Sir Ben Ainslie hanno dichiarato: “È stata una situazione difficile per il team una volta che il T6 si è completamente rovesciato. Tutti si sono riuniti bene per risolvere quello che avrebbe potuto essere un problema molto più serio nel salvare lo yacht. Per fortuna tutti sono al sicuro e ora possiamo concentrarci sulla riparazione del danno come parte di una finestra di aggiornamento pre-programmata alla fine di questa settimana.

Articoli relativi

Commenti