È stato un gennaio molto intenso per tutti i team impegnati nella prossima America’s Cup, con programmi di allenamento notevolmente intensificati. Mancano solo pochi mesi all’approvazione dei progetti AC75, quindi l’importanza della raccolta e dell’analisi dei dati non è mai stata così importante. Qui esaminiamo tutti i team e tutti i grandi sviluppi.
Emirates Team New Zealand
Grande gennaio per i defender che inizialmente hanno aggiunto più raffinatezza ai controlli delle vele e dei sistemi di attrezzatura sul loro AC40 (AC40-1) in modalità di sviluppo LEQ12, continuando a testare la loro lamina anedrica a tutta apertura. Verso la fine del mese, i neozelandesi hanno messo alla prova nuovi talenti con un occhio alla Youth & Women’s America’s Cup con Leo Takahashi e Liv Mackay che hanno iniziato a dirigere, mentre Sam Meech e Marcus Hansen sono entrati a far parte del consolidato senior testing team. All’inizio di febbraio, il team ha schierato per la prima volta due AC40 mentre il programma di allenamento entra in una nuova fase.
INEOS Britannia
Il Challenger of Record è stato impegnato a svernare a Palma per portare il suo prototipo LEQ12 “T6” in modalità di raccolta dati completa. Nuove vele sono arrivate a bordo a metà gennaio e l’approccio altamente tecnico e basato sui dati del team ha visto il legame tra ingegneri e velisti migliorare sempre di più. Bleddyn Mon e Iain Jensen sono stati fondamentali in questo. Il team ha in programma di varare e navigare con il loro AC40 (AC40-2) che è stato consegnato a ottobre, a febbraio.
Alinghi Red Bull Racing
Salpando da Barcellona, gli svizzeri hanno fatto passi da gigante sotto l’occhio vigile del Sailing Team Adviser Pietro Sibello. Dopo quattro settimane nel capannone durante il periodo natalizio per montare un nuovo sistema di fiocco autovirante, gennaio è stato uno spartiacque per il team in acqua con un notevole aumento dell’intensità e della volontà di spingere più forte BoatZero sia in linea retta che in manovra . Il team ha ricevuto il suo primo AC40 alla fine di gennaio insieme ad alcuni Persico 69F per l’addestramento e la valutazione, quindi Alinghi Red Bull Racing cambierà marcia in breve tempo e sarà in acqua fino a febbraio.
New York Yacht Club American Magic
Ore implacabili e innumerevoli manovre hanno messo NYYC American Magic in cima alla pila per il tempo trascorso in acqua. L’attenzione di gennaio si è concentrata sulla riorganizzazione del sistema dei ciclisti per produrre una maggiore potenza per l’idraulica e il grande salto tecnologico è stato nella rimozione del pistone della scotta randa dalla bugna per utilizzare un supporto posizionato su un binario secondario attraverso il pozzetto. Ciò che ha prodotto è stata una disposizione più ordinata della bugna della randa e gli americani hanno alcuni degli assetti più nitidi mai visti su un AC75. Il team disarmerà presto “Patriot” con il nuovo AC40 del team in arrivo all’inizio di febbraio.
Luna Rossa Prada Pirelli
L’allenamento a Cagliari è stato ad alta intensità per gli italiani fino a gennaio, che sembrano solidi in volo e precisi nelle manovre navigando con il loro prototipo LEQ12 a ritmo di gara, giorno dopo giorno. Un nuovo foil di sinistra è stato testato insieme a un nuovo braccio di foil di dritta e questa barca fortemente sensoriale è stata spinta attraverso un incessante programma di raccolta dati. I timoni sono stati scambiati dentro e fuori con Marco Gradoni e Ruggera Tita che impiegano sempre più tempo insieme a Francesco Bruni e Jimmy Spithill. Il design delle vele è stato molto focalizzato con gli italiani in grado di invertire la parte superiore della randa nelle condizioni più forti per depotenziarla. Alla fine di gennaio, la squadra ha ospitato un camp di una settimana nei Persico 69F per trovare nuovi talenti per le loro squadre giovanili e femminili dell’America’s Cup.
Orient Express Team
I francesi tornano in Coppa America. È un ritorno molto gradito con l’annuncio che Accor Hotel Group, utilizzando il suo marchio “Orient Express”, si è impegnato insieme a K-Challenge, per un sindacato chiamato “Orient Express Team”. I francesi hanno portato grandi nomi come lo skipper Quentin Delapierre, la leggenda delle regate oceaniche Franck Cammas come Head of Performance, l’esperto architetto navale Benjamin Muyl e Antoine Carraz come Direttore Tecnico. Il team, guidato da Stéphan Kandler e Bruno Dubois, beneficerà di un pacchetto tecnologico di ultima generazione messo a disposizione dal Defender, Emirates Team New Zealand per permettere all’Orient Express Team di guadagnare tempo e partire ad armi pari con gli avversari.