Adriatic LNG, la società che gestisce il terminale di rigassificazione situato al largo delle coste venete, annuncia l’arrivo della millesima nave metaniera, la Tembek.
Dal 2009 a oggi, Adriatic LNG ha contribuito in modo significativo alla diversificazione delle fonti di approvvigionamento di gas naturale in Italia e in Europa immettendo nella rete nazionale circa 85 miliardi di metri cubi di gas naturale e accogliendo carichi di GNL provenienti da diversi Paesi fornitori (tra cui Qatar, Stati Uniti, Trinidad e Tobago, Guinea Equatoriale, Angola, Norvegia, Egitto e recentemente anche Mozambico) e da Paesi di riesportazione (come Cina, Belgio, Francia).
L’arrivo della millesima nave metaniera rappresenta per Adriatic LNG la conferma di aver mantenuto alti standard di sicurezza, un’elevata eccellenza operativa e una notevole capacità di rispondere alle esigenze dei mercati del gas e del GNL.
In un mercato europeo caratterizzato da elevata competitività e incertezza, Adriatic LNG è riuscita a confermarsi come un operatore di infrastrutture particolarmente attrattivo per gli operatori internazionali, come ha confermato anche il successo delle procedure Open Season 2021 e 2022.
Proprio in questi giorni Adriatic LNG ha avviato un’indagine di mercato per verificare, su base non vincolante, l’eventuale interesse degli operatori a sottoscrivere una quota della capacità disponibile a partire dal 2029. Ad oggi è disponibile per il mercato una capacità di rigassificazione pari a circa 600 milioni di metri cubi/anno dal 2029 al 2033; un miliardo e 180 milioni di metri cubi per il 2034; poco più di 8 miliardi di metri cubi/anno dal 2035 al 2042; l’intera capacità di rigassificazione (pari a 9 miliardi di metri cubi/anno) dal 2043 al 2052. Inoltre, Adriatic LNG è disponibile a valutare incrementi dell’attuale capacità massima di rigassificazione pari a 9 miliardi di metri cubi/anno.
La Tembek è partita dal porto di Ras Laffan in Qatar e ha percorso circa 4.500 miglia nautiche per raggiungere il rigassificatore di Adriatic LNG. La Tembek è una nave di categoria “Q-flex”, tra le più grandi metaniere disponibili sul mercato, con una capacità di trasporto fino a 217.000 metri cubi liquidi di gas naturale liquefatto (GNL).
Il terminale di Adriatic LNG è l’unico rigassificatore in Italia in grado di accogliere anche questa tipologia di metaniere, con un evidente beneficio in termini di ottimizzazione dei volumi scaricati.