Si sono conclusi i Campionati Europei ILCA 6 e 7 ad Andora: Chiara Benini Floriani e Alessio Spadoni i migliori azzurri

Gli atleti della squadra azzurra hanno lasciato il segno ai campionati europei di ILCA 6 e 7 ad Andora. La quinta e ultima giornata di gare ha visto la olandese Bouwmeester trionfare nella classe ILCA 6, mentre il croato Stipanovic ha conquistato la vittoria nella classe ILCA 7. Nonostante la forte concorrenza, gli atleti italiani si sono comunque distinti, dimostrando di avere un grande potenziale.

La performance delle donne italiane è stata particolarmente notevole, con Chiara Benini Floriani che ha ottenuto un prestigioso settimo posto nella classifica europea di ILCA 6. Un risultato che rimane uno dei migliori finora ottenuti da una azzurra nei campionati di classe. Le altre azzurre si attestano tutte intorno alla trentesima posizione: 30° Carolina Albano, 31° Silvia Zennaro, 34° Joyce Floridia, 42° Giorgia della Valle.

“La settimana di regata è stata molto impegnativa e lunga, con frequenti momenti di attesa. Nonostante ciò, siamo riuscite a completare quasi tutte le regate programmate. Personalmente, sono soddisfatta della mia costanza nei risultati ottenuti, ad eccezione del penultimo giorno in cui ho incontrato alcune difficoltà a causa di un vento molto debole. Oggi sono stata particolarmente felice di aver potuto partecipare a tutte e tre le prove nelle prime 10. Purtroppo, a causa di una protesta, ho perso due posizioni nella classifica generale. Tuttavia, sono sicura che questa esperienza mi darà buoni spunti per il futuro, soprattutto in vista del prossimo Campionato del Mondo.” ha commentato Chiara Benini Floriani.

Egon Vigna (Tecnico FIV ILCA6): “Il campionato europeo ad Andora si è concluso oggi con una splendida giornata conclusiva per Chiara Benini, che ha ottenuto ottimi punteggi tutti nei 10 e si è mantenuta in una posizione elevata in classifica, dimostrando di essere molto solida nelle condizioni di vento di oggi, che variavano tra i 12 e i 14 nodi con un po’ di onda formata. Questo è un ottimo risultato nonostante l’ultima prova, in cui ha dovuto accettare l’arbitrato e ha subito una penalità del 30% a causa di un incidente avvenuto in quella stessa prova. Tuttavia, questo non ha compromesso l’importanza del risultato raggiunto, che rappresenta un traguardo molto significativo nella storia del laser italiano, dal momento che questa classe è di rilevanza olimpica. Inoltre, devo dire che il campionato è stato molto bello, con condizioni meteo che sono state sia leggere che sostenute, sempre accompagnate da una bella onda che ha reso la regata molto interessante e valida. Il comitato di regata ha fatto egregiamente il suo lavoro e sono molto contento del risultato del lavoro svolto durante l’inverno. Ora c’è ancora del lavoro da fare per mettere a posto alcune cose, ma per ora godiamoci l’ottimo risultato ottenuto da Chiara Benini”.

Anche gli atleti maschili hanno dimostrato di avere talento e determinazione. Alessio Spadoni ha concluso al quattordicesimo posto nella classifica europea di ILCA 7, a una manciata di punti dalla top ten, mentre Lorenzo Chiavarini e Dimitri Peroni si sono distinti con ottimi risultati.

In totale, 117 donne e 192 uomini hanno partecipato ai campionati europei di ILCA 6 e 7 ad Andora, dimostrando la grande passione e la determinazione degli atleti di questa disciplina. Nonostante la forte concorrenza, gli atleti italiani hanno dimostrato di potersela giocare con i migliori in Europa, e si prepareranno già per le prossime sfide che li vedranno protagonisti, come la tappa di Palma e il mondiale che si terrà ad agosto a Den Hague.

Giorgio Poggi (Tecnico FIV ILCA7): “La stagione è appena iniziata con questo Europeo, la prima regata importante, e il bilancio è decisamente positivo grazie al duro lavoro svolto durante l’inverno. Alessio Spadoni ha terminato al quattordicesimo posto della classifica europea, Lorenzo Chiavarini al sedicesimo e Dimitri Peroni al diciottesimo, un risultato che mi soddisfa molto. Ci sono stati molti aspetti positivi e ciò ha permesso di individuare immediatamente alcune cose su cui dobbiamo lavorare già a partire da Palma, per migliorare il nostro gioco. Nonostante ci sia stato molto da fare, è stato un ottimo inizio di stagione, soprattutto se consideriamo il campionato del mondo che ci aspetta ad agosto a Den Hague. Siamo pronti ad affrontare le prossime sfide e a continuare a crescere come team.”

Articoli relativi

Commenti