Vilanova i la Geltrú annunciata come sede ospitante degli eventi preliminari dell’America’s Cup

Lo storico porto catalano di Vilanova i la Geltrú è stato annunciato oggi come sede ospitante della prima regata preliminare della 37a America’s Cup, con regate che si svolgeranno nell’arco di quattro giorni tra il 14 e il 17 settembre 2023 a bordo della nuova classe AC40.

A soli 45 chilometri a sud-ovest lungo la costa dall’America’s Cup Host Venue Barcelona, ​​Vilanova i la Geltrú rappresenterà con orgoglio la regione della Catalogna e della Spagna come punto di partenza del 37° ciclo dell’America’s Cup. La kermesse vedrà un mix di regate di flotta e match-racing con le sei iscrizioni confermate per l’America’s Cup tutte rappresentate e si svolgeranno nell’area fuori dall’ingresso del porto, offrendo sia una tribuna panoramica perfetta che offre ampie opportunità di coinvolgimento dei fan.

Come prima regata del viaggio verso AC37 a Barcellona, ​​gli occhi del mondo saranno puntati sulla bellissima città di Vilanova i la Geltrú con tutte le regate trasmesse in chiaro attraverso una produzione televisiva dedicata all’America’s Cup. La regata offrirà al mondo un primo assaggio di ciò che ci si può aspettare quando le regate della Youth & Women’s America’s Cup inizieranno sul serio a settembre e ottobre 2024 a Barcellona e sarà la prima volta che la flotta AC40 gareggerà tra regate di flotta e match race.

“Il porto di Vilanova i la Geltrú è perfettamente attrezzato per ospitare il primo Preliminary Event di AC37 con tutto ciò che è così vicino al campo di regata”, ha dichiarato Grant Dalton, CEO dell’America’s Cup Event. “Le regate saranno a pochi metri dall’ingresso del porto e da La Daurada saranno offerti posti di osservazione privilegiati insieme a vaste aree pubbliche per un grande fan village. Le magnifiche strutture di Pendennis Vilanova e Vilanova Grand Marina fungeranno da area tecnica che ospiterà le basi del team e i loro AC40 e, naturalmente, saremo orgogliosi di allinearci con il Club Nàutic Vilanova come yacht club locale per l’evento. “

Albert Castellanos, Segretario per le Imprese e la Competitività del Dipartimento per le Imprese e l’Occupazione della Generalitat de Catalunya ha aggiunto: “La conferma di Vilanova i la Geltrú come sede della prima Regata Preliminare della 37a America’s Cup-Barcellona 2024 è una grande notizia che conferma l’impegno dell’organizzazione per portare lo sport della vela su tutto il territorio, proiettando la nostra immagine a centinaia di milioni di persone in tutto il mondo”, ha affermato.

Il Club Nàutic Vilanova sta prestando il suo sostegno alla regata con le sue strutture e infrastrutture di livello mondiale. Inoltre, il ristorante La Daurada e sede di eventi, La Daurada, diventerà un punto focale con il suo spazio di oltre 10.000 metri quadrati affacciato sul campo di regata per il centro stampa e le strutture ricettive.

Articoli relativi

Commenti